Tony Bennett – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Anthony Dominick Benedetto (nato il 3 agosto 1926), conosciuto professionalmente come Tony Bennett, è un cantante americano in pensione di standard pop tradizionali, big band, musica da spettacolo e jazz. Bennett è anche un pittore, avendo creato opere con il suo nome di nascita che sono esposte al pubblico permanente in diverse istituzioni. È il fondatore della Frank Sinatra School of the Arts di Astoria, Queens, New York (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. The way you look tonight (testo)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Bennett ha iniziato a cantare in tenera età. Combatté nelle fasi finali della seconda guerra mondiale come fante dell’esercito statunitense nel teatro europeo. In seguito, sviluppò la sua tecnica di canto, firmò con la Columbia Records e ottenne la sua prima canzone popolare da primo posto in classifica con “Because of You” nel 1951. Diverse tracce come “Rags to Riches” seguirono all’inizio del 1953. Ha poi affinato il suo approccio per comprendere il canto jazz. Raggiunse un picco artistico alla fine del 1950 con album come The Beat of My Heart e Basie Swings, Bennett Sings. Nel 1962, Bennett incise la sua canzone più famosa, “I Left My Heart in San Francisco“. La sua carriera e la sua vita personale hanno vissuto una prolungata flessione durante l’apice dell’era della musica rock. Bennett ha messo in scena un ritorno alla fine degli anni 1980 e 1990, pubblicando nuovamente album d’oro ed espandendo la sua portata alla generazione MTV mantenendo intatto il suo stile musicale.

Bennett ha continuato a creare opere popolari e lodate dalla critica nel 21° secolo. Ha attirato consensi per le sue collaborazioni con Lady Gaga, iniziate con l’album Cheek to Cheek (2014); I due artisti sono stati in tour insieme per promuovere l’album per tutto il 2014 e il 2015. Con l’uscita del secondo album del duo, Love for Sale (2021), Bennett ha battuto il record individuale per il più lungo periodo di album top-10 nella classifica Billboard 200 per qualsiasi artista vivente; il suo primo disco nella top-10 fu I Left My Heart a San Francisco nel 1962. Bennett ha anche battuto il Guinness World Record per la persona più anziana a pubblicare un album di nuovo materiale, all’età di 95 anni e 60 giorni.

Bennett ha accumulato numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera, tra cui 20 Grammy Awards (tra cui un Lifetime Achievement Award presentato nel 2001) e due Primetime Emmy Awards. È stato nominato NEA Jazz Master e Kennedy Center Honoree. Bennett ha venduto oltre 50 milioni di dischi in tutto il mondo.

Nel febbraio 2021, è stato rivelato che a Bennett è stata diagnosticata la malattia di Alzheimer nel 2016. A causa della lenta progressione della sua malattia, ha continuato a registrare, andare in tour ed esibirsi fino al suo ritiro dai concerti a causa di problemi fisici, che è stato annunciato dopo le sue ultime esibizioni il 3 e 5 agosto 2021, al Radio City Music Hall (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *