UB40 – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Gli UB40 sono un gruppo reggae e pop inglese, formatosi nel dicembre 1978 a Birmingham, in Inghilterra. La band ha avuto più di 50 singoli nella UK Singles Chart, e ha anche raggiunto un notevole successo internazionale. Sono stati nominati per il Grammy Award come miglior album reggae quattro volte, e nel 1984 sono stati nominati per il Brit Award come miglior gruppo britannico. Gli UB40 hanno venduto oltre 70 milioni di dischi in tutto il mondo. La composizione etnica della formazione originale della band era varia, con musicisti di origine inglese, gallese, irlandese, giamaicana, scozzese e yemenita (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Swing low (feat. United Colours of Sound) (2003, testo)
2. I got you babe (feat. Chrissie Hynde) (1985, testo)
3. Red Red Wine (1983, testo)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) I loro singoli di successo includono il loro debutto “Food for Thought” e due numeri uno della Billboard Hot 100 con “Red Red Wine” e “Can’t Help Falling in Love“. Entrambi sono anche in cima alla UK Singles Chart, così come la versione della band di “I Got You Babe“. I loro due album di maggior successo, Labour of Love (1983) e Promises and Lies (1993), raggiunsero il numero uno nella UK Albums Chart. UB40 e la band ska inglese Madness detengono il record per la maggior parte delle settimane trascorse da un gruppo nella classifica dei singoli del Regno Unito durante gli anni 1980, con 214 settimane ciascuna.
La formazione della band rimase stabile per quasi 29 anni, dal marzo 1979 fino al gennaio 2008, quando il frontman Ali Campbell lasciò la band, seguito poco dopo dal tastierista Mickey Virtue. Un altro membro, Astro, è rimasto con la band fino al novembre 2013, quando ha lasciato la band originale per collaborare con Campbell e Virtue in una nuova versione di UB40. Nel 2014, la band originale (ora composta dai restanti membri co-fondatori del batterista Jimmy Brown, del chitarrista Robin Campbell, del bassista Earl Falconer, del percussionista Norman Hassan e del sassofonista Brian Travers, insieme al nuovo cantante Duncan Campbell) che ha preso provvedimenti contro il gruppo contenente Campbell, Virtue e Astro per l’uso del nome della band, a causa del suo utilizzo da entrambe le parti. Il 5 luglio 2021, è stato annunciato che Matt Doyle (ex della band reggae Kioko) sarebbe diventato il nuovo cantante della band, dopo il ritiro di Duncan Campbell a causa di problemi di salute. Travers è morto di cancro il 22 agosto 2021 e Astro è morto il 6 novembre 2021 dopo una breve malattia (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *