Violeta Parra – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Violeta del Carmen Parra Sandoval (San Fabián de Alico o San Carlos, nell’attuale Regione di Ñuble, Cile; 4 ottobre 1917 – La Reina, Santiago; 5 febbraio 1967)​ è stata un’artista, musicista, compositrice e cantante cilena, riconosciuta come una delle principali folcloriste in Sud America e divulgatrice della musica popolare del suo paese. Era membro della celebre famiglia Parra (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Gracias a la vida (testo e traduzione)
2. Que he sacado con quererte (testo e traduzione)


————————————————

Cover

1. Herbert PaganiGracias a la vida – Merci l’existence (1975, versione in francese, testo)

————————————————

Canzoni che omaggiano o citano Violeta Parra

1. Inti IllimaniLa exiliada del sur (1971, testo e traduzione, nella parte: “Desembarcando en Riñihue / se vio a la Violeta Parra / sin cuerdas en la guitarra / sin hojas en el colihue / una bandá’ de chirigües / le vino a dar un concierto“)
2. Miquel PujadóLa senyora cançó (1999, testo e traduzione)

————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Il suo contributo alla cultura cilena è considerato di grande valore e importanza. Il suo lavoro ha ispirato numerosi artisti successivi, che hanno continuato con il compito di preservare la musica delle zone rurali cilene e le espressioni costituenti del folclore cileno e latinoamericano. Le sue canzoni sono state reinterpretate da diversi artisti, sia cileni sia stranieri. In commemorazione del suo compleanno, il 4 ottobre si celebra il “Giorno della musica e dei musicisti cileni” (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *