Wham! – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Gli Wham! (conosciuti brevemente negli Stati Uniti come Wham! U.K.) erano un duo pop inglese formatosi a Bushey nel 1981. Il duo era composto da George Michael e Andrew Ridgeley. Diventarono uno dei gruppi pop di maggior successo commerciale degli anni ’80, vendendo più di 30 milioni di dischi certificati in tutto il mondo dal 1982 al 1986 (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Last Christmas (testo e traduzione)


————————————————

Guarda anche la pagina di raccordo di George Michael.

————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Influenzati dalla musica funk e soul e presentandosi come giovani disillusi, il loro album di debutto del 1983, Fantastic, affrontava il problema della disoccupazione nel Regno Unito e l’angoscia adolescenziale verso l’età adulta. Il loro secondo album in studio, Make It Big, del 1984, fu un successo mondiale, raggiungendo il primo posto sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti.

Associati alla “Seconda invasione britannica” negli Stati Uniti guidata da MTV, i singoli tratti dall’album, “Wake Me Up Before You Go-Go“, “Everything She Wants” e “Careless Whisper“, raggiunsero tutti la vetta della classifica degli US Billboard Hot 100. Nel 1985, gli Wham! compirono una visita altamente pubblicizzata di 10 giorni in Cina, la prima di un gruppo pop occidentale. L’evento fu considerato un importante momento di svolta nel miglioramento delle amichevoli relazioni bilaterali tra la Cina e l’Occidente.

Nel 1986, gli Wham! si sciolsero. Michael era desideroso di creare musica rivolta a un pubblico adulto più sofisticato piuttosto che al pubblico prevalentemente adolescenziale del duo. Prima di prendere strade separate, venne pubblicato un singolo di addio intitolato “The Edge of Heaven” e un album di successi intitolato The Final, insieme a un concerto di addio chiamato The Final (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *