Wings – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Paul McCartney and Wings (noto anche con il nome originale Wings) sono stati un gruppo rock britannico-americano formato nel 1971 dall’ex Beatle Paul McCartney, sua moglie Linda McCartney alle tastiere, il batterista Denny Seiwell e l’ex chitarrista dei Moody Blues Denny Laine. I Wings erano noti per i frequenti cambi di formazione insieme ai loro successi commerciali, passando attraverso tre chitarristi solisti e quattro batteristi. Tuttavia, il trio principale dei McCartney e Laine rimase intatto per tutta l’esistenza del gruppo (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Let ‘em in (testo e traduzione)
2. Mull of Kintyre (testo e traduzione)
3. London Town (testo e traduzione)


————————————————

Con Paul McCartney and Wings

1. My love (testo e traduzione)
2. Bluebird (testo e traduzione)
3. Picasso’s last words (Drink to me) (testo)
4. Wonderful Christmastime (testo e traduzione)

————————————————

Guarda anche la pagina di raccordo di Paul McCartney.

————————————————

Guarda anche la pagina di raccordo di Linda McCartney.

————————————————

Biografia

(segue dall’introduzione) Creati dopo l’album Ram dei McCartney del 1971, i primi due album della band, Wild Life (1971) e Red Rose Speedway (1973) (quest’ultimo con il chitarrista Henry McCullough), furono visti come delusioni artistiche rispetto al lavoro di Paul con i Beatles. Dopo l’uscita della title track del film di James Bond Live and Let Die, McCullough e Seiwell si dimisero dalla band. I McCartney e Laine pubblicarono poi Band on the Run del 1973, un successo commerciale e di critica che generò due singoli nella top ten in “Jet” e nella title track. In seguito a quell’album, la band reclutò il chitarrista Jimmy McCulloch e il batterista Geoff Britton, solo per Britton che si dimise poco dopo e fu sostituito da Joe English. Con la nuova formazione, gli Wings pubblicarono Venus and Mars del 1975, che includeva il singolo numero uno degli Stati Uniti “Listen to What the Man Said“, e intrapresero un tour mondiale di grande successo nel 1975-76. Inteso come più di uno sforzo di gruppo, Wings at the Speed of Sound (1976) è stato pubblicato a metà del tour e ha caratterizzato i singoli di successo “Silly Love Songs” e “Let ‘Em In“.
Nel 1977, la band ha realizzato l’unico singolo numero uno nel Regno Unito, con “Mull of Kintyre“, che è diventato uno dei singoli più venduti nella storia. Gli Wings sperimentarono un altro rimescolamento della formazione, tuttavia, con McCulloch e English che partirono prima dell’uscita dell’album del gruppo del 1978 London Town. I McCartneys e Laine aggiunsero nuovamente nuovi membri, reclutando il chitarrista Laurence Juber e il batterista Steve Holley. L’album risultante, Back to the Egg, fu un relativo flop, con i suoi singoli sottoperformanti e l’accoglienza negativa della critica. Durante il tour di supporto, Paul fu arrestato in Giappone per possesso di cannabis, mettendo la band in attesa. Nonostante un ultimo numero uno negli Stati Uniti con una versione registrata dal vivo di “Coming Up” (1980), dopo che Laine lasciò la band, gli Wings si sciolsero nel 1981 (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.