ZZ Top – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Gli ZZ Top sono un gruppo rock statunitense formatosi nel 1969 a Houston, Texas. Per 51 anni, è stato composto dal cantante-chitarrista Billy Gibbons, il batterista Frank Beard e il cantante-bassista Dusty Hill, fino alla morte di Hill nel 2021. Gli ZZ Top hanno sviluppato un suono caratteristico basato sullo stile chitarristico blues di Gibbons e sulla sezione ritmica di Hill and Beard. Sono popolari per le loro esibizioni dal vivo, i testi sornioni e umoristici e le apparizioni abbinate di Gibbons e Hill, che indossavano occhiali da sole, cappelli e barbe lunghe (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Tush (1975, testo e traduzione)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Gli ZZ Top si formarono dopo lo scioglimento dei Moving Sidewalks, la precedente band di Gibbons, nel 1969. Nel giro di un anno, firmarono con la London Records e pubblicarono ZZ Top’s First Album (1971). Le pubblicazioni successive, come Tres Hombres (1973) e Fandango! (1975), e i singoli “La Grange” e “Tush“, ottennero un ampio airplay radiofonico. A metà degli anni 1970, gli ZZ Top erano diventati famosi in Nord America per i loro live act, incluso il Worldwide Texas Tour (1976-1977), che fu un successo critico e commerciale.

Dopo una pausa, gli ZZ Top tornarono nel 1979 con una nuova direzione musicale e una nuova immagine, con Gibbons e Hill che indossavano occhiali da sole e barbe abbinate al petto. Con l’album El Loco (1981), iniziarono a sperimentare con sintetizzatori e drum machine. Hanno stabilito un suono più mainstream e hanno ottenuto successo internazionale con Eliminator (1983) e Afterburner (1985), che hanno integrato influenze da new wave, punk e dance-rock. La popolarità dei video musicali di questi album, compresi quelli per “Gimme All Your Lovin’“, “Sharp Dressed Man” e “Legs“, ha dato loro un’esposizione di massa sul canale televisivo MTV e li ha resi artisti di spicco nella cultura pop del 1980. Il tour Afterburner stabilì il record per il tour di concerti più frequentato e di maggior incasso del 1986.

Dopo aver ottenuto ulteriori consensi con l’uscita del loro decimo album Recycler (1990), e il tour che lo accompagnava, la sperimentazione del gruppo continuò con successo misto negli album Antenna (1994), Rhythmeen (1996), XXX (1999) e Mescalero (2003). Recentemente hanno pubblicato La Futura (2012) e Goin’ 50 (2019), una compilation che commemora il 50 ° anniversario della band. Al momento della morte di Hill nel 2021, gli ZZ Top erano diventati la band più longeva con una formazione invariata nella storia della musica popolare. Per i desideri di Hill, fu sostituito dal loro tecnico della chitarra di lunga data Elwood Francis al basso.

Gli ZZ Top hanno pubblicato 15 album in studio e venduto circa 50 milioni di album in tutto il mondo. Hanno vinto tre MTV Video Music Awards, e nel 2004, i membri sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. Nel 2015, Rolling Stone ha classificato Gibbons il 32° più grande chitarrista di tutti i tempi. I membri della band hanno sostenuto campagne e associazioni di beneficenza tra cui Childline, St. Jude Children’s Research Hospital e una raccolta fondi per il Delta Blues Museum (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *