—————————————————-

—————————————————-

(Brano strumentale)

—————————————————-

Pink Floyd, Careful with that axe, Eugene – 8:47
(David Gilmour, Roger Waters, Richard Wright, Nick Mason)
Album: Ummagumma (1969)
Singolo: “Point me at the sky / Careful with that axe, Eugene” (1968)

Per altri testi, traduzioni e commenti, guarda la discografia completa dei Pink Floyd.


Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo [email protected].

—————————————————-

Citazioni.

Careful with That Axe, Eugene è un brano, quasi interamente strumentale, della rock band britannica Pink Floyd. È stata pubblicata per la prima volta nel dicembre del 1968 come lato B del singolo Point Me at the Sky. Successivamente il brano è stato pubblicato in versione live nel primo disco dell’album Ummagumma, nella raccolta Relics e nel video Live at Pompeii.
Il brano ha conosciuto diverse variazioni nel tempo (nel Live at Pompeii, ad esempio, il testo presenta alcune parole in più), ed è stato nuovamente registrato per la colonna sonora del film di Michelangelo Antonioni Zabriskie Point, e per l’occasione rinominato in Come In Number 51, Your Time Is Up. È stato suonato per l’ultima volta in un concerto ad Oakland il 9 maggio 1977. Per l’esecuzione Rick Wright utilizzò il sintetizzatore Minimoog in luogo dell’organo.
La canzone è contraddistinta da un’atmosfera cupa, accentuata dal ritmo del basso e dal suono orientaleggiante dell’organo Farfisa. Questa atmosfera sfocia nell’urlo di Waters, preannunciato dallo stesso bassista che sussurra “Careful with That Axe, Eugene“.

(Wikipedia, voce Careful with That Axe, Eugene)

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Brano proposto da: Julia e Arturo Bandini
Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-