————————————————
Testo.
“I come home in the morning light
my mother says when you gonna live your life right
oh mother dear we’re not the fortunate ones
and girls they want to have fun
oh girls just want to have fun
The phone rings in the middle of the night
my father yells what you gonna do with your life
oh daddy dear you know you’re still number one
but girls they want to have fun
oh girls just want to have
That’s all they really want some fun
when the working day is done
girls, they want to have fun
oh girls just want to have fun
Some boys take a beautiful girl
and hide her away from the rest of the world
I want to be the one to walk in the sun
oh girls they want to have fun
oh girls just want to have
That’s all they really want some fun
when the working day is done
girls, they want to have fun
oh girls just want to have fun
they want to have fun
they want to have fun… ”
————————————————
Traduzione.
“Torno a casa con la luce del mattino
la mia mamma mi dice
– quando comincerai a vivere decentemente? –
O mamma cara non siamo noi i fortunati
e le ragazze, loro vogliono solo divertirsi
le ragazze vogliono solo divertirsi
Il telefono suona nel bel mezzo della notte
il mio papà sbraita
– che farai della tua vita? –
O babbo caro sai che sei sempre tu il numero uno
ma le ragazze, loro vogliono divertirsi
le ragazze vogliono solo …
Questo è tutto quel che vogliono, divertirsi un po’
quando il giorno di lavoro è finito
le ragazze vogliono divertirsi
le ragazze vogliono solo divertirsi
Alcuni ragazzi prendono una bella ragazza
e la nascondono dal resto dal mondo
io voglio essere l’unica a camminare nel sole
le ragazze, loro vogliono divertirsi
le ragazze vogliono solo divertirsi
Questo è tutto quel che vogliono, divertirsi un po’
quando il giorno di lavoro è finito
le ragazze vogliono divertirsi
le ragazze vogliono solo divertirsi
vogliono divertirsi
vogliono divertirsi…”
(Traduzione a cura di Francesco Komd)
————————————————
Cyndi Lauper, Girls Just Want To Have Fun – 3:55
(Robert Hazard)
Album: She’s so unusual (1983)
Singolo: “Girls Just Want To Have Fun / Right Track Wrong Train” (1983)
Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo quality@infinititesti.com.
————————————————
Cover.
1. Russian Red – Girls just want to have fun (2008, testo e traduzione)
————————————————
Canzoni che citano Girls Just Want To Have Fun.
1. Fedez, Annalisa, Articolo 31 – Disco Paradise (testo, nella parte: “Qui trovi solo il mio gelato “Girls Just Want To Have Fun”“)
————————————————
Significato e citazioni.
“Girls Just Want to Have Fun” è una canzone resa famosa da Cyndi Lauper quattro anni dopo essere stata scritta da Robert Hazard. È stato il primo singolo di grande successo pubblicato da Lauper come artista solista e il singolo principale del suo album di debutto, She’s So Unusual (1983). La versione di Lauper è stata riconosciuta come un inno femminista ed è stata promossa da un videoclip vincitore di un Grammy. La canzone è stata reinterpretata, sia in una registrazione in studio che in esibizioni dal vivo, da oltre 30 altri artisti.
Il singolo è stato il successo che ha lanciato Lauper, ed ha raggiunto la seconda posizione nella classifica Billboard Hot 100 negli Stati Uniti ed è diventata un successo mondiale tra la fine del 1983 e l’inizio del 1984. È considerata una delle canzoni caratteristiche di Lauper ed è stata molto popolare negli anni ’80. Le liste “Rolling Stone and MTV: ‘100 Greatest Pop Songs’: 1–50”, “Rolling Stone: The 100 Top Music Videos” e “VH1: 100 Greatest Videos” hanno posizionato la canzone rispettivamente al numero 22, 39 e 45. La canzone ha ricevuto nomination ai Grammy Award per la Registrazione dell’Anno e la Migliore Performance Vocale Pop Femminile. Nel 2013, la canzone è stata remixata da Yolanda Be Cool, inclusa nella riedizione per il trentesimo anniversario di She’s So Unusual.
La canzone è stata scritta da Robert Hazard, che ne registrò una demo nel 1979. Hazard scrisse la canzone dal punto di vista maschile. La versione di Lauper è apparsa nel suo album di debutto solista del 1983, She’s So Unusual. Lauper ha modificato alcune delle parole su suggerimento del suo produttore e ha anche dato le sue idee su come la sua versione dovesse suonare. Il brano è un inno supportato da sintetizzatori, da una prospettiva femminista, che trasmette il concetto che tutto ciò che le donne desiderano è poter avere le stesse esperienze degli uomini. Gillian G. Gaar, autrice di She’s a Rebel: The History of Women in Rock & Roll (2002), ha descritto il singolo e il video corrispondente come una “forte dichiarazione femminista”, un “inno di solidarietà femminile” e una “gita giocosa che celebra la cameratismo femminile”.
Cash Box ha detto che “il punto di vista maschile originale di Robert Hazard è stato trasformato in un coro da cheerleader per le ragazze in festa, e il ritmo simile a Toni Basil è potenziato da una chitarra accattivante”.
La canzone è stata pubblicata alla fine del 1983, ma gran parte del suo successo in classifica è avvenuto nella prima metà del 1984. Il singolo ha raggiunto la Top 10 in oltre 25 paesi e è arrivato al numero 1 in dieci di quei paesi, inclusi Australia, Brasile, Canada, Irlanda, Giappone, Nuova Zelanda e Norvegia. Ha raggiunto anche la posizione numero 2 sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti.
Negli Stati Uniti, la canzone è entrata nella Billboard Hot 100 al numero 80 il 17 dicembre 1983. Ha raggiunto il picco al numero 2 il 10 marzo 1984, dove è rimasta per due settimane, dietro a “Jump” dei Van Halen. Nel Regno Unito, la canzone è entrata in classifica al numero 50 il 14 gennaio 1984 e ha raggiunto la seconda posizione il 4 febbraio 1984, dove è rimasta per una settimana. In Irlanda, la canzone è entrata in classifica il 29 gennaio 1984. Ha raggiunto il primo posto per due settimane ed è rimasta in classifica per un totale di sette settimane. In Australia, la canzone ha debuttato nella classifica Kent Music Report Top 100 il 27 febbraio 1984. È entrata nella Top 10 solo nella terza settimana in classifica ed è arrivata al numero 1 il 26 marzo 1984. Ha occupato la prima posizione per due settimane e poi è rimasta al numero 2 per quattro settimane dietro a “99 Luftballons” di Nena. È rimasta in classifica per 21 settimane ed è stata la nona canzone più venduta dell’anno. In Belgio, la canzone è entrata in classifica al numero 38 il 18 febbraio 1984 e ha raggiunto il numero 4 il 7 aprile 1984. Nei Paesi Bassi, la canzone è entrata in classifica al numero 38 il 25 febbraio 1984 e ha raggiunto il numero 4 il 31 marzo 1984.
In Svezia, la canzone è entrata al numero 13 il 6 marzo 1984 e ha raggiunto il numero 5 il 3 aprile 1984, rimanendo in classifica per sei settimane. In Svizzera, la canzone è entrata in classifica al numero 15 il 1º aprile 1984 e ha raggiunto il numero 6 il 29 aprile 1984. In Nuova Zelanda, la canzone ha debuttato al numero 21 il 1º aprile 1984 e ha raggiunto il numero 1 il 6 maggio 1984, dove è rimasta per tre settimane. In Austria, il singolo è entrato al numero 3 il 1º maggio 1984, che è stata la sua posizione più alta. Nei Paesi Bassi e in Nuova Zelanda, “Girls Just Want To Have Fun” è entrata nelle classifiche degli end-of-year (fine anno) per le Top 100 del 1984. Sulla classifica ARC (American Radio Chart), “Girls Just Want To Have Fun” ha raggiunto il primo posto ed è stata una delle 40 canzoni più popolari dell’anno 1984. Sul sito web Digital Dreamdoor per le Top 100 canzoni del 1984, “Girls Just Want To Have Fun” è nella Top 10.
L’uscita del singolo è stata accompagnata da un video musicale eccentrico. È costato meno di 35.000 dollari (equivalenti a 103.000 dollari nel 2022), in gran parte grazie al cast di volontari e al prestito gratuito delle attrezzature video più sofisticate disponibili all’epoca. Nel cast c’era un amico intimo di Lauper, il wrestler/produttore professionista “Captain” Lou Albano nel ruolo del padre di Lauper, mentre la sua vera madre, Catrine, interpretava se stessa. In seguito, Lauper è apparsa nelle trame della World Wrestling Federation accanto ad Albano e ha fatto una comparsa in un episodio di The Super Mario Bros. Super Show!, in cui Albano interpretava Mario (Albano ha interpretato sé stesso anche nell’episodio). Questa collaborazione è stata il catalizzatore della connessione “Rock ‘n’ Wrestling” che è durata per i due anni successivi. L’avvocato di Lauper, Elliot Hoffman, è apparso come suo partner di ballo agghindato. Nel cast c’erano anche il manager di Lauper, David Wolf, suo fratello Butch Lauper, il musicista Steve Forbert e una schiera di segretarie prese in prestito da Portrait/CBS, l’etichetta discografica di Lauper. Una clip de “Il Gobbo di Notre Dame” appare mentre Lauper guarda la tv.
Lorne Michaels, creatore di Saturday Night Live e altro cliente di Hoffman, ha acconsentito a concedere a Lauper l’uso gratuito delle sue nuove attrezzature di montaggio digitale da un milione di dollari, con cui lei e il suo produttore hanno creato diverse immagini generate al computer, mai viste prima, di Lauper che balla con il suo avvocato in giacca e cravatta, guidando l’intero cast in una danza a serpentina per le strade di New York e finendo nella camera da letto di Lauper nella sua casa. La scena della camera da letto è un omaggio alla famosa scena della cabina in “Una notte all’opera” dei Fratelli Marx.
“L’anno 1983 segna una svolta nella storia dei video rivolti alle donne. È l’anno in cui certe tematiche e rappresentazioni hanno cominciato a guadagnare rilevanza e le strategie testuali rivolte alle donne hanno iniziato a coagularsi.” Nel video, Lauper voleva mostrare in modo più divertente e spensierato che le ragazze desiderano la stessa uguaglianza e riconoscimento che i ragazzi avevano nella società.
Prima che la canzone inizi, all’inizio viene riprodotto il suo adattamento di “He’s So Unusual“.
Il video musicale è stato diretto da Edd Griles. Il produttore era Ken Walz, mentre il direttore della fotografia era Francis Kenny. Il concept del video è stato scritto a quattro mani da Griles, Walz e Lauper. Il video è stato girato nella Lower East Side di Manhattan nell’estate del 1983 e ha debuttato in televisione nel dicembre del 1983. La coreografia è stata realizzata da un gruppo di danza e musica di New York chiamato XXY con Mary Ellen Strom, Cyndi Lee e Pierce Turner.
Il video musicale ha ufficialmente superato un miliardo di visualizzazioni su YouTube nel gennaio 2022.
(Wikipedia, voce Girls Just Want to Have Fun)
————————————————
– Contatti
– Artisti italiani
– Artisti stranieri
– Traduzioni
– Discografie scelte
– Rassegne e speciali
————————————————
InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.
————————————————
————————————————
Brano proposto da: Elisa e Francesco Komd
Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)
————————————————
non so se possa definirsi un inno femminista, ma a quei tempi piacque molto alle ragazzine che litigavano con le mamme e i papà 🙂