Crosby, Stills, Nash & Young – 4 + 20 (testo)

————————————————

“Four and Twenty years ago
I come into this life
son of a woman
and a man who lived in strife
he was tired of being poor
but he wasn’t into selling door to door
and he worked like a devil to be more.

A different kind of poverty now upsets me so
night after sleepless night
I walk the floor and want to know
why am I so alone?
Where is my woman, can I bring her home?
Have I driven her away?
Is she gone?

Morning comes the sunrise
and I’m driven to my bed
I see that it is empty
and there’s devils in my head
I embrace the many colored beast
I grow weary of the torment
can there be no peace?
And I find myself just wishing
that my life would simply cease”.

————————————————

Crosby, Stills, Nash & Young, 4 + 20 – 2:04
(Stephen Stills) (Stephen Stills: guitar, vocal)
Album: Déjà Vu (1970)


Per altri testi, traduzioni e commenti, guarda la discografia completa dei Crosby, Stills, Nash & Young.

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo quality@infinititesti.com.

————————————————

Significato e citazioni.

4 + 20 è stata scritta e cantata da Stephen Stills. Racconta la triste storia di un uomo che nasce in una famiglia povera e si ritrova solo nella sua vecchiaia, desiderando che arrivi la morte. Nel cofanetto CSN, Stills ha spiegato: “Parla di un uomo di 84 anni colpito dalla povertà che ha iniziato e finito con niente”.
Dal minuto 2:10, l’unica strumentazione in questa traccia è la chitarra acustica di Stills. Registrò la canzone in una sola ripresa e pianificò di usarla nel suo prossimo album di debutto da solista, ma quando i suoi compagni di band l’ascoltarono, lo implorarono di usarla nell’album CSN & Y Déjà Vu. Registrò il brano in una sola ripresa e pensò di far cantare a David Crosby e Graham Nash le parti di armonia, ma costoro rifiutarono. “Mi hanno detto che non l’avrebbera toccata”, ha detto Stills. “Quindi la mia voce è sempre rimasta sola”.
L’uomo in questa canzone ha 84 anni, ma Stills canta di essere nato “Quattro e venti anni fa”. Logicamente, questo significherebbe che ha 24 anni, ma c’è un po ‘di licenza poetica qui, poiché “Sessantaquattro e venti anni fa” non si adatta al metro. “Four and Twenty” è una frase resa popolare nella canzone per bambini “Sing a Song of Sixpence“, dove quattro e venti merli sono cotti in una torta (una delle canzoni per bambini più inquietanti).
“4 + 20” è anche associato alla marijuana, che in realtà non c’entra nulla. Un’altra citazione si può ritrovare in “quattro partiture e sette anni fa”, la prima riga del discorso di Gettysburg di Abraham Lincoln.
Nel libro di David Browne del 2019 Crosby, Stills, Nash & Young, Nash spiega che Stills registrò effettivamente una versione aggiuntiva della canzone perché voleva sbarazzarsi del leggero fiato che si verifica tra le parole “I” e “embrace”. Nash e Crosby insistettero per mantenere la versione originale. “Era così umano, e su una canzone così umana”, dice Nash nel libro. “Abbiamo convinto Stephen a usare la prima ripresa”.

(4 + 20 by Crosby, Stills, Nash & Young, da Songfacts)

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Brano proposto da: Arturo Bandini e Francesco Komd
Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Unisciti alla discussione

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *