Pink Floyd – Crying song (testo e traduzione)

—————————————————-

“We smile and smile
we smile and smile
laughter echoes in your eyes

We climb and climb
we climb and climb
foot falls softly in the pines

We cry and cry
we cry and cry
sadness passes in a while

We roll and roll
we roll and roll
help me roll away the stone”.

—————————————————-


Traduzione.

“Sorridiamo e sorridiamo
sorridiamo e sorridiamo
echi di risa nei tuoi occhi

Saliamo e saliamo
saliamo e saliamo
passi silenziosi tra i pini

Piangiamo e piangiamo
piangiamo e piangiamo
tristezza che svanisce in un attimo

Rotoliamo e rotoliamo
rotoliamo e rotoliamo
aiutami a smuovere la pietra”.

(Traduzione a cura di Francesco Komd)

—————————————————-

Pink Floyd, Crying song – 3:34
(Roger Waters)
Album: Soundtrack from the Film More (1969)

Per altri testi e traduzioni dei brani di quest’album, guarda la pagina Pink Floyd – Soundtrack from the film More.

Brano inserito nella colonna sonora del film More – Di più, ancora di più (1969) diretto da Barbet Schroeder, con Klaus Grunberg e Mimsy Farmer.

Brano inserito nella rassegna Colonne Sonore di InfinitiTesti.

Per altri testi, traduzioni e commenti, guarda la discografia completa dei Pink Floyd.

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo [email protected].

—————————————————-

Citazioni.

Crying Song è un siparietto acustico, con begli accordi in diminuita sulla chitarra ed una melodia vocale dall’ampia escursione, abbellita da delicati interventi di Wright al vibrafono e poi da un assolo slide di Gilmour. La scena del film dove si può sentirne un estratto è quella in cui il protagonista, rientrato a casa dopo aver lavorato come barista e spacciatore nell’albergo del pusher dell’isola, non trova lei e si fa prendere da neri pensieri”.

(Pier Paolo Farina, su Storiadellamusica.it, Pink Floyd – Soundtrack from the film More)

—————————————————-

Crying Song è una canzone del gruppo rock inglese Pink Floyd. È stata composta dal bassista del gruppo, Roger Waters ed è la terza traccia dell’album Soundtrack from the Film More, colonna sonora del film More – Di più, ancora di più del 1969. La canzone si caratterizza di uno stile musicale simile a quello folk e di un’atmosfera sognante grazie alla voce di Gilmour. La canzone è impostata in modo simile a molte ballate folk, con l’unica eccezione del secondo accordo. È un Re maggiore con una quinta diminuita. In questo contesto l’accordo del bemolle con la quinta diminuita ha un carattere più dissonante e dura per una battuta intera. Questo crea un clima molto sognante, e un’atmosfera surreale. Il testo è formato da quattro strofe da tre versi ciascuna. Tra una strofa e l’altra vi è un giro di basso che introduce alla prossima. Alla fine della canzone David Gilmour esegue un piccolo assolo di chitarra. La canzone è introdotta da un vibrafono suonato da Richard Wright. David Gilmour suona la chitarra acustica e l’assolo finale di chitarra elettrica che è in principio molto vicino al canto con però qualche variazione ritmica. Si evolve lentamente nella sua linea melodica, pur mantenendo il suo carattere originale. Questo approccio è molto tipico per lo stile successivo che adotterà Gilmour. Roger Waters può essere ascoltato mentre suona un Fender Precision Bass mentre Nick Mason utilizza il solo rullante del suo kit”.

(Wikipedia, voce Crying Song)

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Brano proposto da: Arturo Bandini
Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-

Scrivi le tue opinioni

UA-10243258-10