—————————————————-

“Quello che domandiamo è libertà
quello che rifiutate è libertà
quello che non sapete
è che noi ad ogni costo
noi ce la prenderemo libertà

Quello che domandiamo è libertà
quello che rifiutate è libertà
quello che non sapete
è che siamo in tanti al mondo
troppi a volere ancora libertà

Quello che volevamo è libertà
quello che negavate è libertà
ora però sapete è arrivato quel momento
subito la vogliamo libertà

Quello che domandiamo è libertà
quello che rifiutate è libertà
ora però sapete è arrivato quel momento”.

—————————————————-



Sergio Endrigo, Canzone della libertà – 3:06
(Luciano Lucignani, Ennio Morricone)
Album: Endrigo (1968)

Brano inserito nella colonna sonora del film L’alibi (1969) diretto da Adolfo Celi, Vittorio Gassman e Luciano Lucignani, con Adolfo Celi, Vittorio Gassman e Luciano Lucignani.

Brano inserito nella rassegna Colonne Sonore di InfinitiTesti.

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo [email protected].

—————————————————-

Citazioni.

“Questa “Canzone della libertà” è uno dei rari brani di Endrigo nei quali quest’ultimo, di suo, abbia messo solo la voce, dato che l’autore del testo è l’attore Luciano Lucignani mentre la musica è di Ennio Morricone. Il motivo c’è, trattandosi della colonna sonora del film ‘L’alibi‘, interpretato dallo stesso Lucignani, da Vittorio Gassman e da Adolfo Celi (i tre figurano anche quali autori del soggetto e della sceneggiatura). Questo brano rappresenta l’unica “novità” dell’album nel quale è contenuto, ossia “Endrigo” del 1968, nel senso che trattasi dell’unico inedito non pubblicato, in precedenza, come 45 giri.
Il testo, a leggerlo, non parrebbe in effetti un granché, ma la musica di Morricone e l’interpretazione di Endrigo fanno miracoli, in ciò coadiuvate – in maniera oserei dire determinante ed alquanto emozionante – dal rincorrersi, nel disco, delle voci registrate di Giovanni XXIII, John Kennedy e Martin Luther King, inframmezzate al deflagrare di colpi d’arma da fuoco”.

(dal sito Canzoni contro la Guerra)

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Brano proposto da: Arturo Bandini
Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-