ZZ Top – Tush (testo e traduzione)

————————————————

Testo.

“I been up, I been down
Take my word, my way around
I ain’t askin’ for much
I said, Lord, take me downtown
I’m just lookin’ for some tush.

I been bad, I been good
Dallas, Texas, Hollywood
I ain’t askin’ for much
I said, Lord, take me downtown
I’m just lookin’ for some tush.

Take me back way back home
not by myself, not alone
I ain’t askin’ for much
I said, Lord, take me downtown
I’m just lookin’ for some tush”.

————————————————


Traduzione.

“Ho avuto momenti belli e momenti brutti
credimi, ho saltato gli ostacoli
non chiedo molto
ho detto, Signore, portami in centro
sto solo cercando qualche bel culetto.

Sono stato cattivo, sono stato buono
Dallas, Texas, Hollywood
non chiedo molto
ho detto, Signore, portami in centro
sto solo cercando qualche bel culetto.

Riportami indietro, indietro fino a casa
non da solo, ma in compagnia
non chiedo molto
ho detto, Signore, portami in centro
sto solo cercando qualche bel culetto”.

(Traduzione a cura di Peppo Anselmi)

————————————————

ZZ Top, Tush – 2:15
(Billy Gibbons, Dusty Hill, Frank Beard)
Album: Fandango! (1975)

Brano inserito nella colonna sonora del film Ufficiale e gentiluomo (1982, Stati Uniti, tit. orig. An Officer and a Gentleman) di Taylor Hackford, con Richard Gere e Debra Winger.

Brano inserito nella rassegna Colonne Sonore di InfinitiTesti.

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo quality@infinititesti.com.

————————————————

Citazioni.

Tush è una canzone del gruppo blues rock statunitense ZZ Top, ed è stato l’unico singolo estratto dal loro quarto album Fandango!. La canzone è stata nominata la 67ª migliore canzone hard rock di tutti i tempi da VH1.

La canzone è un blues di dodici battute nella tonalità di Sol in accordatura standard. Il bassista Dusty Hill ha detto che la canzone è stata scritta durante un sound check in circa dieci minuti. La registrazione è stata prodotta da Bill Ham e registrata e mixata da Terry Manning. Il titolo è un doppio entendre, riferendosi sia allo slang per glutei (con la connotazione di “un pezzo di”), sia allo slang per “lussuoso” o “sontuoso”, secondo un’intervista del 1985 con Hill nella rivista Spin.

Gibbons ha detto: “Eravamo a Florence, in Alabama, a giocare in un’arena di rodeo con un pavimento in terra. Abbiamo deciso di giocare un po’ nel pomeriggio. Ho colpito quella leccata di apertura, e Dave Blayney, il nostro direttore delle luci, ci ha dato la mano [volteggia un dito in aria]: “Continuate così”. Mi chinai verso Dusty e dissi: “Chiamalo ‘Tush'”. Il cantante texano Roy Head aveva una flip side nel 1966, “Tush Hog“. Giù a sud, la parola significava deluxe, peluche. E un maiale tush era molto deluxe. Avevamo il riff, Dusty è entrato con la voce, e l’abbiamo scritto in tre minuti. Avevamo il vantaggio di quel doppio significato della parola “tush” [sorride]. È quel linguaggio blues segreto – dirlo senza dirlo”.

Come canzone di chiusura nelle loro setlist per molti tour, “Tush” sarebbe stata l’ultima canzone che Hill avrebbe cantato. Dopo la morte di Hill nel 2021, la band ha eseguito la canzone per la prima volta il 30 luglio 2021, a Tuscaloosa, in Alabama, con Gibbons che ha messo il cappello di Dusty sul suo microfono e Gibbons che ha cantato la canzone. Poche date del tour più tardi, il 6 agosto, Gibbons disse alla folla “Avremo Dusty che canterà attraverso la magia di Memorex”. La band avrebbe terminato i loro concerti suonando la canzone insieme a una registrazione vocale audio dell’ultima esibizione di Hill.

Tush” raggiunse la ventesima posizione nella Billboard Hot 100. A Chicago, “Tush” raggiunse la quinta posizione su WLS.

(Wikipedia, voce Tush (ZZ Top song))

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Brano proposto da: Francesco Komd
Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *