—————————————————-

“Dove sono non lo so
senta capo che cos’ho
perché sono stretto qui
per favore lei tolga l’ago
via da qui

Stia tranquillo
che cos’ho
che è successo
non lo so
non ricordo bene sa
bravo adesso su
lei con questo dormirà

Comincio a credere
che dormirò
anche se adesso
tanto sonno non ce l’ho
tutto è più chiaro
ormai ricordo lei
l’odio di quel momento
un uomo in casa e poi

Si è drogato
questo no
ha bevuto
forse un po’
era sera notte già
l’ho scoperta io
solo io la verità

Ho aperto la porta
erano là che si gustavano
la loro libertà
si mette a ridere
ride anche lui
forse ho sorriso anch’io
la mano in tasca e poi


Ecco fatto
stesi là
ora io legato qua
ora cosa mi accadrà
non ci pensi più
prenda questa e dormirà”.

—————————————————-

Equipe 84, Clinica Fior di Loto SpA – 5:05
(Maurizio Vandelli)
Album: Dr. Jekyll e Mr. Hyde (1973)
Singolo: “Clinica Fior di Loto S.p.A. / Meglio” (1973, Ariston Records, AR 0616)

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo [email protected].

—————————————————-

Riferimenti.

Nel 1975 l’Equipe 84 incise un 45 giri a sostegno del Partito Socialista Italiano in occasione delle elezioni amministrative dello stesso anno. Il brano si intitolava, appunto, 15 giugno 1975 e fu utilizzata la melodia di Clinica Fior di Loto S.p.A., con un testo ovviamente molto diverso.

(Arturo Bandini, 19 ottobre 2014)

—————————————————-

Citazioni.

“Dopo le vicissitudini dei tre anni precedenti, con l’arresto di Cantarella e i cambi di formazione, l’Equipe 84, boicottata in maniera palese dalla Dischi Ricordi, decise di cambiare casa discografica, passando alla Ariston Records di Alfredo Rossi. Il cambio di etichetta coincide con uno stabilizzarsi della formazione, grazie al ritorno di Cantarella, mentre Dario Baldan Bembo viene sostituito da Thomas Gagliardone alle tastiere, Baldan Bembo vuole iniziare la carriera solista, ma scrive per il vecchio gruppo la musica di un nuovo successo, “Diario“, su testo di Vandelli, canzone con le tipiche melodie del tastierista, che riporta il gruppo in hit parade (sul retro Senza senso, brano più sperimentale).
Dopo questo 45 giri, pubblicato nella primavera 1973, viene pubblicato dopo l’estate un secondo singolo, Clinica Fior di Loto, questa canzone, molto particolare, racconta la storia di un uomo che si risveglia in una clinica psichiatrica e lentamente inizia a ricordare il motivo per cui si trova rinchiuso, e cioè l’uccisione della moglie e del suo amante. Il canto è diviso tra Vandelli (il ricoverato) e un coro femminile (la dottoressa), e la canzone riscuote un buon successo radiofonico, anche grazie al retro, Meglio, una bella canzone che descrive le vicende di un padre separato”.

(Wikipedia, voce Dr. Jekyll e Mr. Hyde (album))

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Brano proposto da: Arturo Bandini e Arianna Russo
Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-