—————————————————-

“We bitch and we fight
diss each other on sight
but this thing we do
these times together
rain or shine or stormy weather
this thing we do

With world-weary grace
we’ve taken our places
we could curse it or nurse it
and give it a name

It’s louder than words
this thing that we do
louder than words
the way it unfurls
it’s louder than words
the sum of our parts
the beat of our hearts
is louder than words
louder than words

The strings bend and slide
as the hours glide by
an old pair of shoes
your favorite blues
gonna tap out the rhythm
let’s go with the flow
wherever it goes
we’re more than alive

It’s louder than words
this thing that we do
louder than words
the way it unfurls
it’s louder than words
the sum of our parts
the beat of our hearts
is louder than words
louder than words”.


—————————————————-

Pink Floyd, Louder than words – 4:40
(David Gilmour, Polly Samson) (versione album: 6:37)
Album: The endless river (2014)

Per altri testi, traduzioni e commenti, guarda la discografia completa dei Pink Floyd.

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo [email protected].

—————————————————-

Citazioni.

Louder Than Words è un singolo del gruppo musicale britannico Pink Floyd, il primo estratto dal quindicesimo album in studio The Endless River e pubblicato il 9 ottobre 2014. Si tratta del primo singolo pubblicato dal gruppo a distanza di quasi vent’anni dall’uscita della versione dal vivo di Wish You Were Here estratta da Pulse (1995).
Traccia conclusiva di The Endless River, Louder Than Words è nata nel corso del 1993, durante le sessioni di registrazione del quattordicesimo album in studio The Division Bell a cui presero parte i tre componenti rimasti del gruppo: David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright, quest’ultimo scomparso nel 2008. Riguardo alla genesi e alla composizione del brano, Gilmour ha commentato con le seguenti parole: “La musica di Louder Than Words è tratta da quelle ultime registrazioni di noi tre che suoniamo insieme all’Astoria con le stravaganti tastiere di Rick che mi fanno tornare alla mente che ora non ci si rende conto di ciò che si ha fino a quando non lo si perde. All’inizio [della registrazione] dell’album ho chiesto a Polly di scrivere i testi. Ella ha sentito che ciò che le ho fatto ascoltare non necessitava di parole, che ascoltarci suonare era più interessante di qualunque testo. Alla fine lei ha scritto soltanto questo [brano], il quale esprime, penso in maniera magnifica, la magia che si manifesta quando noi tre, io, Nick e Rick suoniamo insieme, che è più potente di ogni parola”.
Sul finale del brano è possibile ascoltare una voce appena percettibile, che sembra pronunciare “Go to Heaven, Wright” in uno spazio di soli due secondi a partire dal minutaggio 6:02. Si tratta ovviamente di un tributo al tastierista scomparso, al quale The Endless River è dedicato. Il titolo della canzone cita un verso di High Hopes, una traccia dell’album del 1994 The Division Bell.
Per Louder Than Words è stato realizzato un videoclip, pubblicato l’11 novembre 2014 attraverso il canale YouTube dei Pink Floyd. Il videoclip è stato diretto dal regista britannico Aubrey “Po” Powell, il quale ha effettuato gran parte delle riprese al confine tra il Kazakistan e l’Uzbekistan, luogo in cui è situato il lago d’Aral. A queste riprese si alternano alcune immagini di repertorio del gruppo tratte dalle sessioni di registrazione di The Endless River e un filmato di David Gilmour mentre esegue le parti vocali del brano”.

(Wikipedia, voce Louder Than Words (Pink Floyd))

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Brano proposto da: Arturo Bandini
Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-