—————————————————-

“Today is the greatest
day I’ve ever known
can’t live for tomorrow
tomorrow’s much too long
I’ll burn my eyes out
before I get out

I wanted more
than life could ever grant me
bored by the chore
of saving face

Today is the greatest
day I’ve never known
can’t wait for tomorrow
I might not have that long
I’ll tear my heart out
before I get out

Pink ribbon scars
that never forget
I tried so hard
to cleanse these regrets
my angel wings
were bruised and restrained
my belly stings

Today is, today is
today is the greatest day


I want to turn you on
I want to turn you on
I want to turn you on
I want to turn you

Today is the greatest
today is the greatest day
today is the greatest day
that I have ever really known”.

—————————————————-

The Smashing Pumpkins, Today – 3:19
(Billy Corgan)
Album: Siamese dream (1993)
CD Singolo: “Today / Hello Kitty Kat / Obscured” (1993)
7″ singolo: “Today / Apathy’s Last Kiss” (1993)
CD singolo: “Today / Hello Kitty Kat / Obscured / Apathy’s Last Kiss / French Movie Theme” (1993, Giappone)

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo [email protected].

—————————————————-

Citazioni.

Today è un singolo della band alternative rock statunitense The Smashing Pumpkins, il secondo estratto dal loro secondo album Siamese Dream. Il testo del brano è piuttosto cupo, Corgan parla di un giorno in cui ha intenzioni suicide. Il contrasto tra il testo e la parte musicale ha lasciato molti ascoltatori ignari del vero tema della canzone. Il brano alterna momenti sognanti e calmi ad altri duri con chitarre distorte e sovrapposte. Sebbene Corgan abbia scelto Cherub Rock come primo singolo, Today e il successivo Disarm sono stati considerati da AllMusic come quelli che avrebbero reso popolare la band. Il brano è stato generalmente ben accolto dalla critica; in un articolo su Blender si afferma che ha raggiunto lo status di una delle canzoni rappresentative della sua generazione, rispecchiando l’alienazione dei giovani americani degli anni 90. Il singolo, al tempo della sua realizzazione, è stato il maggior successo della band, raggiungendo il 4º posto nella classifica Modern Rock Tracks e il 28º posto nella Mainstream Rock Tracks negli Stati Uniti e il 44º posto nella classifica UK Singles Chart nel Regno Unito.
Il video musicale, diretto da Stéphane Sednaoui, ha portato ancora più popolarità alla band, essendo ripetutamente trasmesso su MTV. È stato girato con apparecchiature di bassa qualità fotografica, come altri dei primi video dei Pumpkins, per una precisa decisione stilistica. La trama del video è stata ispirata a Corgan dal ricordo del guidatore di un camion di gelati, che al momento di lasciare il lavoro, aveva regalato tutti i gelati rimasti ai bambini del vicinato. Questa immagine è stata mischiata dal regista con scene ispirate al film Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni. Il video è disponibile nel DVD Greatest Hits Video Collection (1991–2000), realizzato nel 2001″.

(Wikipedia, voce Today (The Smashing Pumpkins))

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Brano proposto da: Arturo Bandini
Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-