“So che se fossi pazzo
e dopo internato
approfitterei
di un momento di lucidità

Lasciate il mio delirio
mio unico martirio
che faccia fuori
meglio un dottore
sì un dottore

Credo che ci guadagnerei
come gli agitati
in cella finalmente
lasciato in pace
tutto tace”.

—————————————————-

Area, Hommage à Violette Nozières – 3:18
(Demetrio Stratos)
Album: 1978 gli dei se ne vanno, gli arrabbiati restano! (1978)

Brano inserito nella rassegna Canzoni dedicate a personaggi storici (o solo famosi) di InfinitiTesti.



Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo [email protected].

—————————————————-

Citazioni.

Hommage à Violette Nozières è il terzo 45 giri della band progressive italiana Area. Brano atipico del gruppo che si avvicina maggiormente alla forma canzone e alla musica popolare mediterranea, è caratterizzato da un riff di mandolino che continua per tutta la composizione. Oltre alla citazione di Violette Nozières, il brano ha come testo un componimento su una persona imprigionata e sulla sua pazzia (il testo è ispirato ad un passo di André Breton citato in Controstoria del Surrealismo di Jules-François Dupuis). Il gruppo eseguì il pezzo in playback durante una puntata di Stryx andata in onda nell’Autunno del 1978″.

(Wikipedia, voce Hommage à Violette Nozières)

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Brano proposto da: Arianna Russo
Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-