————————————————
“Ragazzo triste come me ah ah
che sogni sempre come me ah ah
non c’è nessuno che ti aspetta mai
perché non sanno come sei
Ragazzo triste sono uguale a te
a volte piango e non so perché
tanti son soli come me e te
ma un giorno spero cambierà
Nessuno può star solo
non deve stare solo
quando si è giovani così
dobbiamo stare insieme, amare tra di noi
scoprire insieme il mondo che ci ospiterà
Ragazzo triste come me ah ah
che sogni sempre come me ah ah
tanti son soli come noi
ma un giorno spero cambierà, vedrai
Hey hey hey vedrai
hey hey hey vedrai
non dobbiamo stare soli mai
non dobbiamo stare soli mai…”.
————————————————
Patty Pravo, Ragazzo triste – 3:08
(Gianni Boncompagni, Sonny Bono)
Album: Patty Pravo (1968)
Singolo: “Ragazzo triste / The Pied Piper” (1966)
Cover del brano But you’re mine di Sonny & Cher (1966).
Brano inserito nella colonna sonora del film Il ragazzo che sapeva amare (1967) diretto da Vincenzo Dell’Aquila, con Vittorio Congia e Didi Perego.
Brano inserito nella rassegna Colonne Sonore di InfinitiTesti.
Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo quality@infinititesti.com.
————————————————
Significato e citazioni.
“Ragazzo triste/The pied piper è il 45 giri di debutto di Patty Pravo, pubblicato nel 1966 dalla ARC, con la sotto-etichetta Piper Records. Il singolo entrò nella top 20 dei singoli più venduti in Italia, superando le 200.000 copie, sebbene non si spinse oltre la diciassettesima posizione nel gennaio 1967, e la sessantaseiesima dei singoli più venduti dell’anno. In occasione dell’uscita del singolo, la ARC (appartenente al circuito della RCA Italiana) fece nascere la sotto-etichetta Piper Records. Gli arrangiamenti dei due brani sono curati da Carlo Pes, che suona anche le chitarre.
La canzone è una cover del brano But You’re Mine, scritto da Sonny Bono e lanciato da Sonny e Cher, con un testo in italiano scritto da Gianni Boncompagni. Ragazzo triste fu presentata nel corso della trasmissione televisiva Scala Reale, abbinata alla lotteria Italia, dove tuttavia non riesce ad arrivare alle semifinali. Ciò nonostante, Patty Pravo ottiene un discreto successo personale, e viene contattata da Mike Bongiorno per la trasmissione a quiz Giochi in famiglia, consolidando l’affermazione professionale della cantante. Ragazzo triste è stato il primo brano ad essere trasmesso da Radio Vaticana, mentre la Rai decide di censurare il verso «scoprire insieme il mondo che ci apparterrà» e trasformarlo in: «scoprire insieme il mondo che ci ospiterà»”.
(Wikipedia, voce Ragazzo triste/The Pied Piper)
————————————————
InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.
————————————————
————————————————
Brano proposto da: Francesco Komd
Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)
————————————————