—————————————————-

“La fretta del cuore
è già una novità
che dietro un giornale sta
cambiando opinioni
e il male del giorno
è pochi chilometri a sud
del mio ritorno
del mio buongiorno

Ma è un volo a planare
dentro il peggiore motel
di questa carretera
di questa vita-balera
è un volo a planare
per essere inchiodati qui
crocefissi al muro
ma come ricordarlo ora

Non sono una signora
una con tutte stelle nella vita
non sono una signora
ma una per cui
la guerra non è mai finita
oh no, oh no…

Io che sono una foglia d’argento
nata da un albero abbattuto qua
e che vorrebbe inseguire il vento
ma che non ce la fa
ma che brutta fatica
cadere qualche metro in là
dalla mia sventura
dalla mia paura

E’ un volo a planare
per esser ricordati qui
per non saper volare
ma come ricordarlo ora…


Non sono una signora
una con tutte stelle nella vita
non sono una signora
ma una per cui la guerra
non è mai finita
non sono una signora
una con troppi segni nella vita
oh no, oh no…
non sono una signora…”.

—————————————————-

Loredana Berté, Non sono una signora – 3:26
(Ivano Fossati)
Album: Traslocando (1982)
Singolo: “Non sono una signora / Radio” (1982)

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo [email protected].

—————————————————-

Citazioni.

Non sono una signora/Radio è un 45 giri della cantante pop italiana Loredana Berté, pubblicato nel 1982 dall’etichetta discografica CGD. Il brano, scritto da Ivano Fossati, pubblicato nell’estate del 1982, diventa uno straordinario successo, vendendo oltre mezzo milione di copie e risultando il singolo di maggiori vendite dell’artista. La posizione più alta raggiunta nelle classifiche italiane è la numero 3, restando in classifica per 22 settimane. Nella classifica annuale il 45 giri si trova alla posizione 18 dei singoli più venduti nel 1982. Il brano ottiene la vittoria nella popolare rassegna estiva del Festivalbar. Il singolo viene pubblicato anche in Germania, Francia, Paesi Bassi, Spagna e Brasile, riscuotendo un buon successo. A metà degli anni ’80 “Non sono una signora” è stata anche la sigla di una famosa Telenovela brasiliana. Sul lato B del 45 giri è presente il brano Radio che non è mai stato inserito in nessun album.
Il brano ottiene particolare successo in Sud America, diventando una hit. Nel 1984 la cantante venezuelana Melissa ne incide una cover in lingua spagnola, facendone un successo. Sempre nel 1984 il brano viene ripreso anche dalla cantante messicana Lucía Méndez con il titolo di Ella es una señora, incluso nell’album Sólo una mujer. Nel 2009 la cantante messicana Maria José riprende il brano in chiave dance. Il singolo arriva dritto alla numero 1 per due settimane consecutive nella classifica dei singoli più venduti in Messico nel 2009 ed entra nella top 100 annuale. L’album di Maria José in cui è contenuto il singolo No Soy Una Señora vende in Messico 200.000 copie (doppio disco di platino)”.

(Wikipedia, voce Non sono una signora/Radio)

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Brano proposto da: Arturo Bandini e Francesco Komd
Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-