—————————————————-

“Per scontato non do
niente di quel che ho
neanche un minimo brivido, ora no

It’s the air that I breathe
it’s my fall at your feet
it is my song
I sing when you are gone

Confesso, sei la causa mia primaria
adesso in me
di tutto il buono che c’è

Lo so, sei la primavera in anticipo
la prova che dimostra
quale effetto hai su di me
perché…

All my hopes and my fears
(my hopes and fears)
in this moment are clear
you are the one (the one)
my moon my star my sun


Per questo nei polmoni cambia l’aria
del resto sei, sei
sei tutto il buono che c’è

Lo so, questa primavera in anticipo
l’esempio che dimostra
quanto effetto hai su me

Fiori che nascono dai rovi
qui fuori cicatrizzano gli errori miei

Sei tu senz’alcun dubbio l’artefice
di questa primavera che c’è
in me, in me, qui fuori
nell’autoscatto di noi”.

—————————————————-

Laura Pausini feat. James Blunt, Primavera in anticipo (It is my song) – 3:28
(Laura Pausini, Cheope, Daniel Vuletic, James Blunt)
Album: Primavera in anticipo (2008) (per Laura Pausini)
Album: All the Lost Souls: Deluxe Edition (2008) (per James Blunt)
Album: Les Sessions Lost Souls (2008, per James Blunt)
Album: Laura Live World Tour 09 (2009, live, per Laura Pausini)
Album:
Laura Live Gira Mundial 09 (2009, live, per Laura Pausini)
Album:
Inedito – Special Edition (2012, live, per Laura Pausini)
Album:
Laura Pausini 20 – The Greatest Hits (2013, per Laura Pausini)
Singolo:
Primavera in anticipo (It is my song) (2008)

Per altri testi, traduzioni e commenti, guarda la discografia completa di James Blunt.

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo [email protected].

—————————————————-

Riferimenti mediatici.

1. La versione spagnola Primavera antucipada (It Is My Song) in duetto con James Blunt è stata inserita nella colonna sonora della terza stagione della serie televisiva spagnola Fisica o chimica (2009).
2. Il 21 giugno 2009 Laura Pausini ha eseguito Primavera in anticipo in versione live in duetto con Giorgia allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro durante il concerto benefico Amiche per l’Abruzzo (inserito poi nel DVD dell’evento).
3. Nel 2010 il cantante Al Bano ha realizzato una cover di Primavera in anticipo (It Is My Song) in duetto con la cantante austriaca Katrin Lampe, pubblicata nell’album The Great Italian Songbook per il mercato tedesco e austriaco.

—————————————————-

Citazioni.

Primavera in anticipo (It Is My Song) è un brano musicale della cantante italiana Laura Pausini eseguito in duetto con il cantante inglese James Blunt. È il 2° singolo estratto il 2 gennaio 2009 dall’album Primavera in anticipo del 2008. La musica è composta da Daniel Vuletic; il testo è scritto da Laura Pausini, Cheope e James Blunt; l’adattamento spagnolo è di Ignacio Ballesteros. La canzone viene tradotta in lingua spagnola con il titolo Primavera anticipada (It Is My Song), inserita nell’album Primavera anticipada ed estratta come 2° singolo in Spagna e in America Latina. Viene realizzata anche la versione solista di Primavera in anticipo e Primavera anticipada. I due brani vengono trasmessi in radio; vengono realizzati i due videoclip. Nell’album Primavera in anticipo Platinum Edition è presente il Making of the video.
Il videoclip (in lingua italiana e in lingua spagnola) è stato diretto dal regista Gaetano Morbioli e girato a Ibiza in estate 2008, in pellicola 35 mm. Il videoclip, trasmesso per la prima volta il 20 gennaio 2009, inizia con Laura Pausini e James Blunt alle prese con la stesura della canzone, alle prove, fino all’esibizione finale in un famoso club di Ibiza. Un susseguirsi di situazioni accompagnate dall’avvicendarsi delle stagioni. I due artisti eseguono i loro playback separatamente, calcando lo stesso palco senza però incontrarsi mai, ma l’energia e la forza delle loro singole performance danno forma ad una sorta di duetto a distanza potente ed emozionante che esprime a pieno la forte sinergia artistica che si è creata tra di loro. Solo alla fine del video si incontrano insieme e un’esplosione di colori e di petali li circonda avvolgendoli in una primavera in anticipo.
Primavera in anticipo solista viene inserita in versione Live negli album Laura Live World Tour 09 (audio e video), Laura Live Gira Mundial 09 (video) del 2009, e Inedito – Special Edition del 2012 (video). Primavera in anticipo (It Is My Song) duetto viene inserita nell’edizione speciale dell’album di James Blunt All the Lost Souls CD+DVD Deluxe Edition; in una versione rimasterizzata nell’album di Laura Pausini 20 – The Greatest Hits del 2013; nelle compilation Ö3 Greatest Hits Vol. 46, KuschelRock 23 e Bravo – The Hits 2009 del 2009 e Radio Italia Top Collection Hits del 2011. Primavera anticipada solista viene inserita in versione Live negli album Laura Live Gira Mundial 09 del 2009 (audio) e Inédito – Special Edition del 2012 (video). Primavera anticipada (It Is My Song) duetto viene inserita in una versione rimasterizzata nell’album 20 – Grandes Exitos del 2013″.

(Wikipedia, voce Primavera in anticipo (It Is My Song))

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Brano proposto da: Giulia Red
Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-