—————————————————-

“See these eyes so green
I can stare for a thousand years
colder than the moon
it’s been so long
and I’ve been putting out fire
with gasoline

Feel my blood enraged
it’s just the fear of losing you
don’t you know my name
well, you been so long

See these eyes so red
red like jungle burning bright
those who feel me near
pull the blinds and change their minds
it’s been so long

Still this pulsing night
a plague I call a heartbeat
just be still with me
ya wouldn’t believe what I’ve been thru
you’ve been so long
well it’s been so long
and I’ve been putting out fire
with gasoline
putting out fire
with gasoline

See these tears so blue
an ageless heart
that can never mend
these tears can never dry
a judgement made
can never bend
see these eyes so green
I can stare for a thousand years
just be still with me
you wouldn’t believe what I’ve been thru

You’ve been so long
well, it’s been so long
and I’ve been putting out fire
with gasoline
putting out fire with gasoline”.

—————————————————-

David Bowie, Cat people (Putting out fire) – 4:08
(Giorgio Moroder, David Bowie)
Album: Cat People: Original Soundtrack (1982)
Singolo: “Cat people (Putting out fire) / Paul’s Theme (Jogging Chase)” (1982)

Brano inserito nella colonna sonora dei film Il bacio della pantera (1982, tit. orig. Cat People) diretto da Paul Schrader, con Nastassja Kinski e Malcolm McDowell; Bastardi senza gloria (2009, tit. orig. Inglourious Basterds) diretto da Quentin Tarantino, con Brad Pitt e Christoph Waltz.

Brano inserito nella rassegna Colonne Sonore di InfinitiTesti.

Per altri testi, traduzioni e commenti, guarda la discografia completa di David Bowie.

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo [email protected].

—————————————————-

Versioni.

1. Album version – 6:41
2. Let’s dance version – 5:09
3. Single edit – 4:08

—————————————————-

Citazioni.

Cat People (Putting Out Fire) è un brano musicale scritto da David Bowie e Giorgio Moroder, per la colonna sonora del film Il bacio della pantera del 1982. Una seconda versione ri-registrata della traccia apparve sull’album di Bowie Let’s Dance nel 1983. Nel 1981 il regista Paul Schrader chiese a Bowie di scrivere un tema musicale per un suo progetto cinematografico, per il quale Moroder aveva già scritto la maggior parte delle musiche. Bowie allora decise di scrivere un testo da adattare ad una delle musiche scritte dal produttore. La canzone stessa, in sintonia con l’atmosfera “dark” del film, possiede qualche lieve influenza goth rock, con Bowie che canta in un tono di voce molto basso da baritono controbilanciato da un coro di voci femminili.
A causa degli obblighi contrattuali di Moroder, il singolo venne pubblicato dalla MCA Records. Il B-side del singolo è un brano strumentale opera del solo Moroder senza nessun contributo da parte di Bowie. La versione integrale apparve sull’album della colonna sonora del film, e nella versione 12″ del singolo, mentre per il 45 giri venne approntata una versione accorciata della durata di 4:08. Il singolo raggiunse la posizione numero 26 in Gran Bretagna, e la numero 67 in America (miglior risultato per Bowie sin da Golden Years del 1975). La canzone balzò in vetta alla classifica in Nuova Zelanda, rimanendovi per tre settimane, ed anche in Svezia (quattro settimane al numero 1) e Norvegia (sette settimane al numero 1) ed in ottava posizione in Svizzera.
Il singolo fu pubblicato in tre differenti occasioni dalla MCA. La prima volta con Cat People come lato A, poi ancora due mesi dopo con Paul’s Theme come A-side, ed infine nel novembre 1982 nuovamente con Cat People come brano principale. Il compositore ungherese Sylvester Levay contribuì all’orchestrazione di questa versione. Nel 1983, Bowie ri-registrò il brano per il suo album Let’s Dance. Questa versione venne pubblicata anche come B-side del singolo Let’s Dance, ed eseguita nel corso del Serious Moonlight Tour. Bowie avrebbe voluto inserire la versione originale della canzone nel suo disco, ma la MCA Records si rifiutò di concedergli i diritti, poiché Moroder era sotto contratto con loro all’epoca, e non volevano che un’etichetta discografica concorrente, la EMI America, utilizzasse una delle canzoni di loro proprietà in altri progetti.
Nel 2009, la traccia è stata inserita nella colonna sonora di un altro film, Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino. Nel 2010 Sharleen Spiteri registrò una nuova versione della canzone che venne inclusa nel suo album The Movie Songbook“.

(Wikipedia, voce Cat People (Putting Out Fire))

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Brano proposto da: Arianna Russo
Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-