—————————————————-

“Valentine told me who’s to go
feelings he’s treasured most of all
the teachers and the football star
it’s in his tiny face
it’s in his scrawny hand
Valentine told me so
he’s got something to say
it’s Valentine’s Day

The rhythm of the crowd
Teddy and Judy down
Valentine sees it all
he’s got something to say
it’s Valentine’s Day

Valentine told me how he’d feel
if all the world were under his heel
or stumbling through the mall
it’s in his tiny face
it’s in his scrawny hand
Valentine knows it all
he’s got something to say
it’s Valentine’s Day

Valentine Valentine
Valentine Valentine

It’s in his scrawny hand
it’s in his icy heart
it’s happening today
Valentine Valentine

It’s in his scrawny hand
it’s in his icy heart
it’s happening today
Valentine Valentine”.

—————————————————-

David Bowie, Valentine’s day – 2:59
(David Bowie)
Album: The next day (2013)
Singolo: “Valentine’s day” (2013)

Per altri testi, traduzioni e commenti, guarda la discografia completa di David Bowie.

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo [email protected].

—————————————————-

Citazioni.

Valentine’s Day è un brano musicale scritto ed interpretato dal musicista rock britannico David Bowie, quarto singolo estratto dall’album The Next Day del 2013. Il singolo è stato pubblicato il 19 agosto 2013 nel Regno Unito e il 20 negli Stati Uniti. Si tratta di una canzone agrodolce, che sotto un’orecchiabilità da alta classifica, cela il trattamento di temi quali la violenza giovanile, l’isolamento e l’ambizione. Il narratore del brano riporta le parole del giovane Valentine, che gli ha confidato del piano di vendetta violento che ha progettato di mettere in atto contro la scuola che entrambi frequentano. Il singolo entrò nella classifica britannica Airplay Chart Top 40 il 9 agosto 2013, divenendo il secondo maggior singolo di successo estratto da The Next Day (dopo Where Are We Now?) in termini di passaggi radiofonici.
Il videoclip musicale di Valentine’s Day venne diretto da Indrani e Markus Klinko, che avevano in precedenza collaborato con Bowie per il suo album del 2002 Heathen. Il video mostra Bowie in un magazzino vuoto, mentre suona una chitarra rossa (dalla strana forma simile a un fucile) e canta la canzone. Alcuni critici hanno fanno notare il contrasto con gli altri video dei singoli precedenti estratti dall’album (in particolare con quello censurato di The Next Day) e descrissero quello di Valentine’s Day come molto più “consueto” rispetto agli altri. Tuttavia, sono altresì stati fatti notare nel video riferimenti alla violenza e alla National Rifle Association, che suggeriscono di come il video possa contenere un messaggio sottotestuale contro la diffusione della armi e a favore della non violenza”.

(Wikipedia, voce Valentine’s Day (singolo))

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Brano proposto da: Arianna Russo
Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-