—————————————————-

“Closed off from love
I didn’t need the pain
once or twice was enough
and it was all in vain
time starts to pass
before you know it you’re frozen

But something happened
for the very first time with you
my heart melts into the ground
found something true
and everyone’s looking round
thinking I’m going crazy

But I don’t care what they say
I’m in love with you
they try to pull me away
but they don’t know the truth
my heart’s crippled by the vein
that I keep on closing

You cut me open
and I keep bleeding
keep, keep bleeding love
you cut me open

Trying hard not to hear
but they talk so loud
their piercing sounds fill my ears
try to fill me with doubt
yet I know that the goal
is to keep me from falling

But nothing’s greater
than the rush that comes with your embrace
and in this world of loneliness
I see your face
yet everyone around me
thinks that I’m going crazy, maybe, maybe

But I don’t care what they say

I’m in love with you
they try to pull me away loro
but they don’t know the truth
my heart’s crippled by the vein
that I keep on closing
you cut me open and I….

Keep bleeding
keep, keep bleeding love
you cut me open

And it’s draining all of me
oh they find it hard to believe
I’ll be wearing these scars
for everyone to see”.

—————————————————-

Traduzione.

“Ho chiuso con l’amore
non avevo bisogno di tutto quel dolore
la prima e la seconda volta
sono state abbastanza
ed è stato tutto inutile
è arrivato il momento di lasciar perdere
perché prima che te ne accorga
rimani imbambolato

Ma qualcosa è successo
per la prima volta con te
il mio cuore si scioglie in terra
ho trovato qualcosa di vero
e tutti mi fissano
pensando che sia impazzita

Ma non mi interessa ciò che dicono
sono innamorata di te
loro cercano di allontanarmi
ma non sanno la verità
il mio cuore è ferito dalla vena
che continuo a chiudere

E che tu continui ad aprire
ed io continuo a sanguinare
continuo a sanguinare amore
e tu mi apri

Sto cercando di non ascoltarli
ma loro parlano ad alta voce
le loro urla mi riempiono le orecchie
cercando di riempirmi di dubbi
e lo so che il loro scopo
è impedirmi di farmi male

Ma niente è più grande
dell’emozione del tuo abbraccio
ed in questo mondo di solitudine
vedo il tuo viso
e già chiunque attorno a me
pensa che stia impazzendo
forse, forse

Ma non mi interessa cosa dicono
sono innamorata di te
loro cercano di allontanarmi
ma non sanno la verità
il mio cuore è ferito dalla vena
che continuo a chiudere

E che tu continui ad aprire
e io continuo a sanguinare
continuo a sanguinare amore
e tu mi apri

E mi sta completamente risucchiando
loro lo trovano difficile da credere
porterò queste cicatrici
in modo che tutti possano vederle”.

(Traduzione a cura di Francesco Komd)

—————————————————-

Leona Lewis, Bleeding love – 4:21
(Jesse McCartney, Ryan Tedder)
Album: Spirit (2007)

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo [email protected].

—————————————————-

Citazioni.

Bleeding Love è il titolo del secondo singolo di Leona Lewis. Ha accompagnato l’uscita nei negozi del primo album della cantante, Spirit. Ha raggiunto la vetta di 34 paesi, tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Australia e Giappone. E’ ad oggi il brano più celebre dell’interprete britannica, risultando persino il singolo più venduto a livello mondiale del 2008. È una ballad pop scritta da Ryan Tedder e Jesse McCartney. Nel brano la cantante fa uso dell’Auto-Tune. McCartney scrisse il testo del brano con in mente la sua fidanzata. In seguito dichiarò: “Continuavo a pensare di essere innamorato tanto da star male. Erano quattro mesi che non vedevo la mia ragazza, allora volevo mollare tutto sul serio e tornare a casa da lei. La amavo tanto da star male. Era come sanguinare, una ferita aperta”. Nel testo della canzone, la protagonista dichiara di essere completamente accecata dall’amore. I suoi amici la mettono in guardia e cercano di dissuaderla dall’innamorarsi così perdutamente, ma lei continua a soffrire per la persona che ama accettando il dolore, rappresentato metaforicamente da una ferita aperta che “sanguina amore”. Il singolo è stato pubblicato il 19 ottobre 2007 in Regno Unito e Irlanda ed è diventato il singolo più venduto dell’anno in Inghilterra. È stato pubblicato nel resto del mondo nei primi mesi del 2008.
Bleeding Love” fu acclamata da parte della critica. Showbiz Spy la descrisse come una canzone “alimentata da emozioni”, e aggiunse: “questa traccia mette in mostra magistralmente le straordinarie doti vocali di Leona e dal primo momento in cui apre bocca non ci si può dimenticare più la sua bellissima voce, capace di intensità da infarto e di un approccio più leggero e spensierato”. Digital Spy scrisse che “certamente il miglior singolo pubblicato da una star di X Factor” e la definì “un pezzo pop molto brillante, in grado di offrire il tipo di ballata romantica che i fan della Lewis di X Factor senza dubbio aspettavano con ansia, suggerendo inoltre un che di street credibility sotto forma di beat corposi e piuttosto alla moda”. Tuttavia un critico di BBC America commentò che “anche l’originale parte di percussione non può impedire che ‘Bleeding Love‘ suoni datata, come un pezzo dimenticato di qualche album di fine anni ’90 di Mariah Carey. Uno di quei brani mid-tempo – troppo lenti per ballare, troppo veloci per il foxtrot. In realtà, con quel suo beat di percussioni da marcia, assomiglia a ‘Hollaback Girl‘ di Gwen Stefani più di qualunque altra ballata. […] La Lewis imbriglia intelligentemente la voce, senza mai sfociare in quei tratti melismatici che hanno caratterizzato notoriamente Christina Aguilera“. Billboard’s per primo recensì il singolo negli Stati Uniti, scrivendo “un debutto colossale e immortale […] non solo un pezzo da novanta che resta dopo al primo ascolto, ma è anche hip hop, soulful, farcito di beat e presenta una prova vocale notevole”. The Village Voice scrisse che “Bleeding Love” era una “macchina emo-pop perfettamente concepita… la Mariah di un tempo ne è già invidiosa”.
Il video è stato girato in un appartamento costruito negli studi di Los Angeles, diretto da Melina Matsoukas e segue le storie di sei coppie diverse. Il video è andato in onda per la prima volta il 17 ottobre 2007 ed è diventato in breve tempo uno dei video più visti nel web. È stato girato anche un video alternativo per la promozione americana del singolo, diretto da Jesse Terrero e girato a New York
Il giorno della pubblicazione nel Regno Unito, il singolo ha venduto 66,000 copie, mentre alla fine dell’anno, a dieci settimane dalla pubblicazione ha venduto 788,000 copie. Per questo, il singolo è stato certificato disco di platino in Gran Bretagna. Con grande airplay radiofonico si è espansa anche nel resto del mondo, a partire dall’ ultimo trimestre del 2007 a gran parte del 2008, ha fatto addirittura meglio nel resto del mondo, occupando la quasi totalità delle vette delle classifiche, vendendo milioni di copie digitali. Nel giorno del rilascio, il singolo ha raggiunto la vetta della classifica dei download legali da iTunes in Irlanda e Regno Unito, mentre è entrato nella classifica dei singoli ufficiale britannica il 28 ottobre alla numero 1, restandoci per sette settimane consecutive, aggiudicandosi così il record di artista femminile con un singolo alla numero 1 per maggior numero di settimane. Il singolo stato il più venduto in Irlanda per otto settimane consecutive, mentre ha debuttato alla numero 9 in Nuova Zelanda. Ha raggiunto la numerosi paesi tra cui la Croazia, la Slovenia, il Lussemburgo, l’Ungheria, l’Estonia e la Lettonia. In Giappone è diventata la prima canzone non nipponica a raggiungere la vetta della classifica”.

(Wikipedia, voce Bleeding Love)

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Brano proposto da: Giulia Red
Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-