—————————————————-

“Insieme a te non ci sto più
guardo le nuvole lassù
cercavo in te la tenerezza che non ho
la comprensione che non so
trovare in questo mondo stupido
quella persona non sei più
quella persona non sei tu
finisce qua, chi se ne va che male fa

Io trascino negli occhi
dei torrenti di acqua chiara
dove io berrò, io cerco boschi per me
e vallate col sole più caldo di te

Insieme a te non ci sto più
guardo le nuvole lassù
e quando andrò
devi sorridermi se puoi
non sarà facile, ma sai
si muore un po’ per poter vivere

Arrivederci amore ciao
le nubi sono già più in là
finisce qua, chi se ne va che male fa

E quando andrò
devi sorridermi se puoi
non sarà facile ma sai
si muore un po’ per poter vivere
arrivederci amore ciao
le nubi sono già più in là
arrivederci amore ciao
le nubi sono già più in là
arrivederci amore ciao
le nubi sono già più in là…”.

—————————————————-

Caterina Caselli, Insieme a te non ci sto più – 2:57
(Paolo Conte, Michele Virano, Vito Pallavicini)
Singolo: “Insieme a te non ci sto più / Il dolce volo” (CGD) (1968)

Brano inserito nella colonna sonora dei film Bianca (1984) diretto da Nanni Moretti, con Nanni Moretti e Laura Morante; La stanza del figlio (2001) diretto da Nanni Moretti, con Nanni Moretti, Laura Morante e Jasmine Trinca; Tu la conosci Claudia? (2004) diretto da Massimo Venieri, con Aldo, Giovanni e Giacomo e Paola Cortellesi; Arrivederci amore, ciao (2006) diretto da Michele Soavi, con Alessio Boni, Michele Placido e Isabella Ferrari.

Brano inserito nella colonna sonora dello serie televisiva Tutto può succedere (2015) diretto da Lucio Pellegrini e Alessandro Angelini, con Pietro Sermonti e Maya Sansa.

Brano inserito nella rassegna Colonne Sonore di InfinitiTesti.

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo [email protected].

—————————————————-

Cover.

1. Franco BattiatoInsieme a te non ci sto più (2002, testo)

—————————————————-

Citazioni.

Insieme a te non ci sto più è un brano musicale composto da Paolo Conte e Michele Virano con testo di Vito Pallavicini, portato al successo da Caterina Caselli nel 1968. Oltre ad avere avuto un discreto successo iniziale, toccando il secondo posto della Hit parade italiana, è divenuto un classico della musica leggera italiana, tanto che è stato reinterpretato da diversi artisti tra cui Ornella Vanoni, Franco Battiato, Claudio Baglioni, Alessandro Haber, Avion Travel, Rita Pavone, Elisa, Giusy Ferreri (2008, EP: “Non ti scordar mai di me“). Nel 2002 ne è stata incisa nella compilation Saranno famosi una versione inedita interpretata da Monica Hill, cantante di San Marino, partecipante alla prima edizione del programma televisivo Saranno famosi. Nel 2014 Gianna Nannini incide la canzone nell’album Hitalia. La Caselli stessa dichiarò che Insieme a te non ci sto più è il brano preferito del suo repertorio.
Ha fatto parte della colonna sonora di vari film, quali Bianca e La stanza del figlio, Tu la conosci Claudia?, nonché Arrivederci amore, ciao (2006), in cui il brano (da cui è tratto anche il titolo del film) è stato appositamente ricantato dalla Caselli con la produzione di Roberto Vernetti: in questa occasione ha anche vinto il David Di Donatello come Miglior Canzone. Il film, diretto da Michele Soavi, è tratto dall’omonimo romanzo di Massimo Carlotto. Nel 2016 è presente nella colonna sonora dello sceneggiato televisivo di Rai 1 “Tutto può succedere“.

(Wikipedia, voce Insieme a te non ci sto più/Il dolce volo)

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Brano proposto da: Arturo Bandini
Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-