—————————————————-

“Quando sono solo
sogno all’orizzonte
e mancan le parole
sì, lo so che non c’è luce
in una stanza quando manca il sole
se non ci sei tu con me, con me

Su le finestre
mostra a tutti il mio cuore
che hai acceso
chiudi dentro me la luce
che hai incontrato per strada

Con te partirò
paesi che non ho mai
veduto e vissuto con te
adesso sì li vivrò
con te partirò
su navi per mari
che io lo so
no, no non esistono più
con te io li vivrò

Quando sei lontana
sogno all’orizzonte
e mancan le parole
e io sì lo so che sei con me, con me
tu mia luna tu sei qui con me
mio sole tu sei qui con me
con me, con me, con me

Con te partirò
paesi che non ho mai
veduto e vissuto con te
adesso sì li vivrò
con te partirò
su navi per mari
che io lo so
no no non esistono più
con te io li rivivrò

Con te partirò
su navi per mari
che io lo so
no no non esistono più
con te io li rivivrò
con te partirò…”.

—————————————————-

Andrea Bocelli, Con te partirò – 4:10
(Lucio Quarantotto, Francesco Sartori)
Album: Bocelli (1995)
Singolo: “Con te partirò“(1995)

Brano inserito nella colonna sonora dei film Wanted – Scegli il tuo destino (2008, tit. orig. Wanted) diretto da Timur Bekmambetov, con Morgan Freeman e Angelina Jolie; Ronin (1998) diretto da John Frankenheimer, con Robert De Niro e Jean Reno; Blades of Glory – Due pattini per la gloria (2007, tit. orig. Blades of Glory) diretto da Will Speck e Josh Gordon, con Will Ferrell e Jon Heder; Madagascar 3 – Ricercati in Europa (2012, tit. orig. Madagascar 3: Europe’s Most Wanted) diretto da Conrad Vernon, Eric Darnell e om McGrath; Girl on a Bicycle (2013) diretto da Jeremy Leven, con Vincenzo Amato e Nora Tschirner.

Brano inserito nella rassegna Colonne Sonore di InfinitiTesti.

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo [email protected]com.

—————————————————-

Citazioni.

Con te partirò è una canzone scritta da Lucio Quarantotto per il testo e da Francesco Sartori per la musica, che rappresenta uno dei maggiori successi internazionali della musica italiana che ha raggiunto la prima posizione in classifica in Francia (per 4 settimane) ed in Belgio (per 10 settimane nelle Fiandre e 5 in Vallonia) ed è diventato anche il secondo singolo più venduto in Germania vincendo l’Echo Award. La versione con Sarah Brightman ha venduto oltre 12 milioni di copie in tutto il mondo. Può essere sentita diverse volte nella serie tv statunitense I Soprano e anche in una scena del film Wanted – Scegli il tuo destino. Ricco d’enfasi e molto orecchiabile, il brano si pone a cavallo fra musica leggera ed operistica, con rilevanti variazioni di stile, rappresentando in maniera quasi pittorica il concetto del viaggio. È stato interpretato da Andrea Bocelli al Festival di Sanremo 1995, e poi incluso nel suo album Bocelli. Il tema principale della canzone è ispirato dalla melodia principale, per altro sottolineata dai vocalizzi iniziali, del brano “Yes Sir, I can Boogie” delle Baccara, pubblicato nel 1977.
Nel Regno Unito il brano è stato pubblicato da Andrea Bocelli insieme al soprano Sarah Brightman, col titolo di Time to Say Goodbye, nel 1996 ed ha raggiunto la prima posizione in classifica in Germania (per 12 settimane), Svizzera (per 6 settimane), Austria (per 3 settimane) ed Irlanda (per 3 settimane), la seconda nella UK Singles Chart e la quinta nei Paesi Bassi, mentre in Spagna è uscito col titolo Por ti Volaré. Esiste una versione di Bocelli in duetto con Celine Dion. Della canzone è stata pubblicata anche una versione dance dal titolo I Will Go with You, interpretata da Donna Summer. Il cantante Al Bano l’ha registrata nel 1998 per l’edizione pubblicata in Germania e in Austria del suo album Ancora in volo. Inoltre è stata cantata nel 2006 da Laura Natalia Esquivel al programma televisivo Kid’s Match, nel 2009 dal trio Yavanna per il programma X Factor e l’anno dopo è stata reinterpretata da Vittorio Cosma per uno spot pubblicitario della TIM e per la sigla della Serie A e della Serie B titolate alla stessa compagnia telefonica. Il brano è stato oggetto di numerosi remix da parte di vari DJ ed inserita nella colonna sonora dei film Madagascar 3, Fratellastri a 40 anni e Wanted – Scegli il tuo destino. Nella versione in inglese cantata con Sarah Brightman, è una delle canzoni che accompagnano lo spettacolo delle Dubai Fountain, una delle canzoni presenti sin dall’inaugurazione”.

(Wikipedia, voce Con te partirò)

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Brano proposto da: Giulia Red
Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-