—————————————————-

“Parlami come il vento fra gli alberi
parlami come il cielo con la sua terra
non ho difese
ma ho scelto di essere libera
adesso è la verità
l’unica cosa che conta

Dimmi se farai qualcosa
se mi stai sentendo
avrai cura di tutto quello che ti ho dato
dimmi

Siamo nella stessa lacrima
come un sole e una stella
luce che cade dagli occhi
sui tramonti della mia terra
su nuovi giorni
ascoltami

Ora so piangere
so che ho bisogno di te
non ho mai saputo fingere
ti sento vicino
il respiro non mente
in tanto dolore
niente di sbagliato
niente, niente…

Siamo nella stessa lacrima
come un sole e una stella
siamo luce che cade dagli occhi
sui tramonti della mia terra
su nuovi giorni in una lacrima
come un sole e una stella
luce che cade dagli occhi
sui tramonti della mia terra
su nuovi giorni

Il sole mi parla di te
mi stai ascoltando?
Ora la luna mi parla di te
avrò cura di tutto quello che mi hai dato…

Anche se dentro una lacrima
come un sole e una stella
luce che cade dagli occhi
sui tramonti della mia terra
su nuovi giorni in una lacrima
come un sole e una stella
siamo luce che cade dagli occhi
sui tramonti della mia terra
su nuovi giorni
ascoltami, ascoltami
ascoltami, ascoltami
ascoltami, ascoltami
ascoltati…”.

—————————————————-

Elisa, Luce (Tramonti a Nord Est) – 3:45
(Elisa Toffoli, Adelmo Fornaciari; Elisa Toffoli)
Album: Asile’s World (2001, seconda edizione)
Singolo: “Luce (Tramonti a Nord Est)” (2001)

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo [email protected].

—————————————————-

Tracks listing.

CDS 300 357 2, download digitale (2001)

1. Luce (Tramonti a nord est) – 4:24
2. Come Speak to Me – 4:23 –
3. Asile’s World (Bedroom Rockers Remix) – 3:39

7″ promo INS 031 (2001)

A1. Luce (Tramonti a nord est) – 4:24
B1. Stai con me (Forever) – 3:33

—————————————————-

Citazioni.

Luce (Tramonti a nord est) è una canzone scritta da Elisa in collaborazione con Zucchero, con la quale la cantautrice ha vinto il Festival di Sanremo 2001. È il quarto e ultimo singolo estratto dall’album Asile’s World.
Il brano, risalente alla primavera del 2000, fu scritto da Elisa in inglese col titolo Come Speak to Me (in italiano “Vieni e parlami“). Successivamente la cantautrice tradusse il testo in italiano con l’aiuto di Zucchero (che scrisse una parte del ritornello, precisamente l’inciso: “siamo nella stessa lacrima“) per partecipare all’edizione 2001 del Festival di Sanremo. Si tratta della prima canzone pubblicata in italiano da Elisa nella propria carriera. Secondo quanto dichiarato dalla cantautrice, anche sua madre partecipò alla traduzione, ma non figura tra gli autori perché non iscritta alla SIAE. Le due versioni della canzone, entrambe prodotte da Corrado Rustici, furono incluse nella nuova edizione dell’album Asile’s World pubblicata in occasione del Festival. La versione inglese venne pubblicata anche in gran parte dell’Europa e in altri stati del mondo tra il 2002 e il 2003; in particolare, in Spagna fu pubblicata col testo tradotto in spagnolo e dal titolo Háblame (cioè “Parlami“); è la prima delle attuali uniche due canzoni di Elisa tradotte in spagnolo. Luce fu inclusa nelle raccolte Soundtrack ’96-’06 del 2006 e Caterpillar del 2007, oltreché in versione acustica nell’album Lotus del 2003.
Al PIM del 2002 Elisa entrò in nomination in due categorie, in entrambe le quali si rivelò vincitrice: miglior singolo e canzone dell’anno con Luce (Tramonti a nord est) e miglior artista femminile del 2001. La canzone è stata giudicata e scelta come migliore del decennio 2001-2010 grazie al referendum “Dieci!” indetto da Rockol. In un sondaggio indetto dal sito HitParadeItalia.it il brano si è piazzato al terzo posto tra i cento migliori brani usciti negli anni Duemila. Secondo un altro sondaggio, indetto dal Secolo XIX, il brano è stato eletto come il migliore sia fra i brani che hanno vinto Sanremo nel decennio 2000-2009, sia tra tutti i vincitori della storia del Festival.
La canzone viene citata nel romanzo Come Dio comanda di Niccolò Ammaniti ed è presente nell’omonima trasposizione cinematografica diretta da Gabriele Salvatores. Nel 2008 il brano è stato reinterpretato da Mango nel disco Acchiappanuvole. Durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2013, intitolata “Sanremo Story” e dedicata alla storia del festival della canzone italiana, Raphael Gualazzi reinterpreta il brano Luce in chiave jazz. Nel 2013 gli Ape Escape ne fanno una cover durante la loro permanenza ad X Factor 7 il singolo adattato al loro stile è presente nel loro Ep di debutto Invisibili del 2013.
Il singolo, contenente tutte e tre le tracce aggiunte alla seconda edizione dell’album, uscì nei negozi di dischi in concomitanza col Festival di Sanremo 2001. In un mese dalla pubblicazione si aggiudicò il disco d’oro per le 30.000 copie vendute. Inoltre è rimasto al vertice della classifica dei singoli più venduti per quattro settimane consecutive. Non esiste un promo radiofonico del singolo, ma fu pubblicata un’edizione promozionale in vinile per juke box contenente anche la canzone Stai con me (forever) dei Gazosa, anche loro partecipanti al Festival e vincitori della categoria Nuove proposte. Si è inoltre aggiudicato il 12º posto fra i singoli più venduti in Italia nel 2001. Successivamente il singolo è stato pubblicato anche in formato digitale.
Il video, ambientato in un bosco dove ci sono i lupi, fu diretto da Luca Guadagnino non lontano dai luoghi natali di Elisa e vede la partecipazione dell’attore Giorgio Pasotti, col quale la cantante si rincorre e ha un coreografico scontro fisico esibendo alcune mosse di Wushu, un’arte marziale cinese. La prima versione inizialmente e provvisoriamente trasmessa del video (sempre diretta da Luca Guadagnino), vedeva i due in una lunga scena d’amore. In teoria la cantante e l’attore picchiettavano come il picchio del cartone animato Picchiarello. La cantante voleva che nel video fosse mostrato, come dice il testo della canzone, il sole al tramonto come si vede dalla sua zona d’origine, e così è stato”.

(Wikipedia, voce Luce (Tramonti a nord est))

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Brano proposto da: Elisa e Francesco Komd
Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-