—————————————————-

“Buonanotte amore
ti vedrò nei miei sogni
buonanotte a te che sei lontana…”

—————————————————-

Nini Rosso, Il silenzio – 3:12
Singolo: “Il silenzio/Via Caracciolo” (1964)

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo [email protected].

—————————————————-

Citazioni.

Il silenzio/Via Caracciolo è un singolo di Nini Rosso, uscito nel 1964. Il primo brano è un riadattamento del “Silenzio fuori ordinanza” suonato nelle caserme, con la collaborazione di Willy Brezza; il secondo è composto, interamente, dallo stesso Brezza. Il silenzio è un brano strumentale suonato con la tromba tranne una breve parentesi recitata. Raggiunse il primo posto nella hit parade nel maggio del 1965 per 3 settimane. Il pezzo avrà successo persino in Giappone, raggiungendo la cifra di 10 milioni di copie vendute. Il brano fu inciso per caso: in un concerto al PalaEur di Roma di fronte a un pubblico militare Nini Rosso decise di eseguirlo con una malinconica parte recitata nella quale descrive bene la solitudine del militare di leva che dà una romantica buonanotte alla sua fidanzata lontana, e l’accoglienza fu esplosiva. Il disco vendette dieci milioni di copie, con picchi di successo anche nel Nord-Europa e in Giappone, dove Rosso fece numerose tournée. In Germania raggiunge la prima posizione per 12 settimane, in Austria per tre settimane e nelle Fiandre in Belgio, in Svizzera ed in Australia, nei Paesi Bassi la seconda ed in Norvegia la quarta. Venne portato al successo da Dalida (nel 1965) e dai Santarosa (nel 1979, con il titolo Torna, ritorna); che ne fecero, entrambi, una canzone vera e propria”.

(Wikipedia, voce Il silenzio/Via Caracciolo)

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Brano proposto da: Arturo Bandini e Francesco Komd
Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-