—————————————————-

“Vento d’autunno intriso di sabbia
posi il tuo vento sulla città
il deserto è la tua culla
non conosco la tua età.

Porti il ricordo di antici pionieri
spinti da un sogno di libertà
hai disperso i loro canti
li hai guidati verso il mare
a una nuova realtà.

Vento d’autunno, amico di ieri
oggi nessuno si cura di te
la tua voce che si alza
toglie il sonno a chi riposa
sporca solo la città”.

—————————————————-

Le Orme, Amico di ieri – 3:19
(Tony Pagliuca, Tolo Marton, Aldo Tagliapietra)
Album: Smogmagica (1975)
Singolo: “Amico di ieri / Ora o mai più” (1975)

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo [email protected].

—————————————————-

Citazioni.

Amico di ieri è il singolo delle Orme estratto dall’LP Smogmagica e segna un cambio di stile determinato dall’entrata del chirarrista Tolo Marton. La canzone, orecchiabile e malinconica, si rivolge ad un immaginario interlocutore, il vento della California, un tempo guida dei pionieri e fonte di vita e salvezza, ma oggi trascurato e malvoluto dagli abitanti della città. In particolare, si tratta del vento di Santa Ana che soffia sulla città di Los Angeles dove le Orme hanno registrato il pezzo, il quale viene appunto introdotto dal suono della brezza. Al centro del brano, si distingue un assolo per armonica a bocca eseguito da Tolo Marton.
Tra i brani delle Orme si distingue per avere avuto una cover di maggior prestigio; si tratta della versione dei Matia Bazar nel disco One1 Two2 Three3 Four4 – Volume due. Il brano diede inoltre il titolo ad un’antologia di brani riarrangiati dalle Orme e che riproduce un dettaglio della copertina di Paul Whitehead realizzata per l’album Smogmagica. […] Il singolo arriva alle soglie delle allora famose top 8, ottenendo dunque piazzamenti leggermente migliori rispetto a quelle raggiunte dall’album. Testo e musica sono di Antonio Pagliuca, Tolo Marton ed Aldo Tagliapietra“.

(Wikipedia, voce Amico di ieri/Ora o mai più)

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Brano proposto da: Arturo Bandini e Francesco Komd
Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-