—————————————————-

“Arriverà qualcuno che si prenderà il mio posto
e allora io starò solo a guardare
mi metterò seduto con lo sguardo fisso su di te
perché ho imparato ad aspettare.

Sono due giorni che camminiamo tre metri sopra al cielo
e proprio adesso che ci penso mi ricordo
quante volte non ti ho perso per un pelo ma
solo con te, ma tu
non ho bisogno neanche di pensare

E svegliarsi la mattina
con la voglia di parlare solo con te
e non è niente di speciale ma
questo mi fa stare bene, solo con te

Sai cosa c’è ma cosa ci sta
quando in fondo ad una storia
nessuno sa come andrà
tu mi spiazzi, ogni volta che mi guardi
mi parli persa nei tuoi traguardi

Lo voglio fare davvero basta un attimo
lo voglio fare davvero se so che ti ho
non c’è situazione che spaventa
solo con te quella voglia che ritorna.

Solo con te, ogni giorno ti trovo
nel mio mondo se stai con me
non c’è bisogno neanche di pensare

E svegliarsi la mattina
con la voglia di parlare solo con te
e non è niente di speciale
ma questo mi fa stare bene
solo con te solo con te

Ogni giorno ti trovo nel mio mondo
se stai con me
non c’è bisogno neanche di pensare
solo con te

E svegliarsi la mattina
con la voglia di parlare solo con te
e non è niente di speciale
ma questo mi fa stare bene
solo con te”.

—————————————————-

Zero Assoluto, Svegliarsi la mattina – 3:37
Album: Appena prima di partire (2007)
Singolo: “Svegliarsi la mattina” (2006)

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo [email protected].

—————————————————-

Citazioni.

Svegliarsi la mattina è un singolo del gruppo musicale italiano Zero Assoluto, pubblicato il 28 febbraio 2006 dalla Universo. Con questo brano gli Zero Assoluto hanno partecipato al Festival di Sanremo 2006 e si sono classificati al secondo posto nella categoria “Gruppi”. Durante la terza serata della gara il brano è stato presentato in duetto con Niccolò Fabi. La canzone è stata poi inserita nel secondo album degli Zero Assoluto Appena prima di partire uscito nel marzo 2007.
Il videoclip è stato girato a Roma, dal regista Cosimo Alemà, autore anche dei precedenti video degli Zero Assoluto, su un’idea di Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi. Fanno la loro apparizione nel video anche i coautori e produttori di Svegliarsi la mattina, Danilo Pao e Enrico Sognato. Nel periodo di maggior successo della canzone il video è stato primo nella classifica Nielsen Music Control che riguarda i videoclip. Il video di questa canzone degli Zero Assoluto è molto semplice ed essenziale, nello spirito che solitamente contraddistingue il duo romano. Nelle sequenze del videoclip, infatti, assistiamo al risveglio mattiniero di persone di ogni tipo: single, coppie, mamme e bambini, di ogni nazionalità ed etnia. Queste sequenze sono alternate a quelle in studio in cui Thomas e Matteo cantano il pezzo.
La canzone è stata un vero tormentone in Italia restando ben 51 settimane in classifica e rimando alla uno per 8 settimane consecutive. La canzone viene spesso ricordata come un vero e proprio tormentone per via di un particolare passaggio del ritornello. il verso che dà anche il titolo alla canzone è infatti seguito da sillabe senza alcun senso, cioè “tuturu turututu”, utili solo per accompagnare la melodia. Ancora oggi, a distanza di tempo, questo passaggio della canzone individua subito all’orecchio di tutti gli Zero Assoluto, vittima per questo anche di numerose parodie e imitazioni. L’uso di queste sillabe senza senso è stato paragonato a quello fatto anche da Amedeo Minghi e Mietta nella famosa canzone Vattene amore che nel ritornello recita “magari ti chiamerò trottolino amoroso dududadadà“.
Durante la missione dello Space Shuttle STS-134 il giorno 23 maggio 2011, gli astronauti sono stati svegliati con la canzone: Svegliarsi la mattina degli Zero Assoluto, dedicata all’astronauta italiano dell’ESA Roberto Vittori. Il singolo ha vinto il Premio limone d’oro durante il Radionorba Battiti Live a Manfredonia l’11 agosto 2013. Il premio è stato consegnato da Mingo“.

(Wikipedia, voce Svegliarsi la mattina)

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Brano proposto da: Elisa
Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-