Yazoo – Only you (testo e traduzione)

————————————————

“Looking from a window above
it’s like a story of love
can you hear me
came back only yesterday
I’m moving further away
want you near me

All I needed was the love you gave
all I needed for another day
and all I ever knew
only you

Sometimes when I think of her name
when it’s only a game
and I need you
listen to the words that you say
it’s getting harder to stay
when I see you

All I needed was the love you gave
all I needed for another day
and all I ever knew
only you

All I needed was the love you gave
all I needed for another day
and all I ever knew
only you


This is going to take a long time
and I wonder what’s mine
can’t take no more
wonder if you’ll understand
it’s just the touch of your hand
behind a closed door

All I needed was the love you gave
all I needed for another day
and all I ever knew
only you”.

————————————————

Traduzione.

“Guardo dalla finestra accanto
è come una storia d’amore
riesci a sentirmi?
Sono tornato solo ieri
sto andando via più lontano
ti voglio vicina.

Tutto quello di cui avevo bisogno
era l’amore che mi hai dato
tutto quello di cui avevo bisogno
per un altro giorno
e tutto quello che volevo sapere
eri solo tu.

A volte quando penso al suo nome
quando è solo un gioco
ho bisogno di te
ascolto le parole che dici
sta diventando difficile restare
quando ho bisogno di te.

Tutto quello di cui avevo bisogno
era l’amore che mi hai dato
per un altro giorno
eri solo tu

Tutto quello di cui avevo bisogno
era l’amore che mi hai dato
per un altro giorno
eri solo tu

Ci vorrà molto tempo
e mi chiedo cos’è mio
non posso prendere altro
mi chiedo se capirai
è solo il tocco della tua mano
dietro una porta chiusa.

Tutto quello di cui avevo bisogno
era l’amore che mi hai dato
per un altro giorno
eri solo tu”.

(Traduzione a cura di Francesco Komd)

————————————————

Yazoo, Only you – 3:11
(Vince Clarke)
Album: Upstairs at Eric’s (1982)
Singolo: “Only you / Situation” (1982)

Brano inserito nella colonna sonora dei film Giovani, pazzi e svitati (1998, Stati Uniti, tit. orig. Can’t Hardly Wait) diretto da Harry Elfont e Deborah Kaplan, con Jennifer Love Hewitt e Ethan Embry; The Chocolate War (1988, Stati Uniti) diretto da Keith Gordon, con John Glover e Ilan Mitchell-Smith.

Brano inserito nella rassegna Colonne Sonore di InfinitiTesti.

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo quality@infinititesti.com.

————————————————

Cover.

1. The Flying PicketsOnly You (1983, testo e traduzione)
2. Joshua RadinOnly you (2006, testo e traduzione)
3. Selena GomezOnly you (2017, testo e traduzione)

————————————————

Significato e citazioni.

Only You è una canzone del duo synth-pop inglese Yazoo. È stata scritta dal membro Vince Clarke, mentre era ancora con i Depeche Mode, ma registrato nel 1982 dopo aver formato gli Yazoo con Alison Moyet. È stato pubblicato come primo singolo degli Yazoo il 15 marzo 1982 nel Regno Unito, tratto dal loro primo album, Upstairs at Eric’s (1982), ed è diventato un successo immediato nella UK Singles Chart, raggiungendo la seconda posizione il 16 maggio 1982. Ha raggiunto anche la top 10 nella vicina Irlanda e in Australia. Negli Stati Uniti, “Only You” è stato pubblicato come secondo singolo della band nel novembre 1982 e ha raggiunto la posizione numero 67 nella Billboard Hot 100. Ha anche fatto la classifica Billboard Adult Contemporary (numero 38).
Un remix di “Only You” è entrato di nuovo nella top 40 del Regno Unito nel 1999, mentre ha raggiunto il numero 16 nella classifica statunitense Billboard Hot Dance Music / Club Play. Il video musicale per la nuova versione è stato creato utilizzando il pacchetto software di animazione 3D Houdini.
Nel settembre 2015, Moyet ha eseguito “Only You” come parte di un set di quattro canzoni al Burberry Woman’s Spring/Summer 2016 Collection Fashion Show di Londra. La performance è stata successivamente pubblicata su Alison Moyet – Live for Burberry EP. Tra i membri del pubblico c’erano Anna Wintour, Benedict Cumberbatch, Paloma Faith e Kate Moss. La performance ha visto l’accompagnamento di un’orchestra dal vivo.

Un remix orchestrale di “Only You” è stato creato per la pubblicità natalizia di Boots 2017 sulla TV britannica. Gli Yazoo hanno pubblicato il brano sul loro canale YouTube il 17 novembre 2017, promettendo che sarebbe stato rilasciato come download di una singola traccia la settimana successiva. Il remix presenta la voce originale di Moyet con una nuovissima base musicale orchestrale.
I Flying Pickets registrarono una cover a cappella di “Only You” che entrò al primo posto nella classifica di Natale nel Regno Unito nel dicembre 1983. Raggiunse anche il numero 17 in Canada nell’aprile 1984.

Nel 1981, il musicista inglese Vince Clarke lasciò la band elettronica Depeche Mode, citando la stanchezza del tour e il disprezzo per essere una pop star come ragioni per la partenza. Clarke era preoccupato che la Mute Records lo avrebbe abbandonato di conseguenza, e decise di scrivere per l’etichetta una canzone chiamata “Only You“. Clarke originariamente scrisse la musica per la canzone su una chitarra e traspose il riff in note di sintetizzatore. Mentre scriveva il testo, Clarke osservò: “Era un arrangiamento molto semplice. Ho appena formato le parole su un pezzo di carta. Speravo solo che Daniel Miller, fondatore della Mute Records, lo volesse”. Prima che Clarke presentasse la canzone a Miller, la offrì ad Andy Fletcher e Martin Gore dei Depeche Mode, anche se i due la rifiutarono.
Clarke aveva scritto “Only You” come una ballata sentimentale e voleva trovare un cantante che potesse cantare con adeguata emozione. In quel periodo, la band rhythm and blues The Screamin’ Ab Dabs si sciolse e la cantante Alison Moyet pubblicò un annuncio su Melody Maker in cerca di una nuova band. Clarke aveva sentito Moyet esibirsi con alcune altre band nel circuito dei pub, e sentiva di essere adatta per la canzone. Rispose all’annuncio e chiese a Moyet se fosse interessata a cantare per un demo. Moyet era riluttante all’inizio, poiché non aspirava mai a eseguire canzoni pop, e notò: “Una parte di me pensava che non ne avrei mai sentito la fine se fossi andata a cantare con questo bel ragazzo”. Alla fine accettò, dicendo che aveva bisogno di soldi e non aveva modo di fare una demo da sola.
Clarke registrò il demo di “Only You” su un registratore a quattro tracce, e aveva già finito la base musicale quando Moyet arrivò. Una volta terminata la demo, Clarke la presentò a Miller, che in un primo momento la trovò poco interessante. Quella sera, i collaboratori della casa editrice scandinava ascoltarono il demo e piacque loro, e Clarke notò potrebbe aver influenzato l’opinione di Miller sulla canzone. Circa una settimana dopo, Miller chiamò Clarke e gli disse che lui e Moyet avrebbero dovuto riregistrare la canzone come gruppo e pubblicarla come singolo. Moyet fu sorpresa dalla notizia, poiché né lei né Clarke avevano intenzione di fondare una band insieme. I due non sapevano praticamente nulla l’uno dell’altro oltre alle abilità musicali, e Moyet descrisse la coppia come “quasi come un matrimonio combinato”. Indipendentemente da ciò, il duo appena formato registrò “Only You” ai Blackwing Studios. Eric Radcliffe produsse la canzone, insieme a Clarke e Miller.

Only You” è una canzone synth-pop con un tempo di 108 battiti al minuto. La canzone presenta una progressione di accordi di arpeggio, ed è composta in chiave di La maggiore. Ad una domanda sulla canzone, Moyet rispose: “‘Only You‘ ha una semplicità in filastrocca e una mancanza di pretese. Non è necessario essere un grande strumentista per suonarlo. È una canzone universale, per tutti”. Marcos Hassan dei Tiny Mix Tapes era d’accordo con questa affermazione. Scrisse che sebbene “Only You” sia una canzone synth-pop tradizionale, il suo suono più morbido e intimo ricorda più i dischi della Motown, e alla fine descrisse la canzone come “una creatura extraterrestre calda e familiare”. Stewart Mason di AllMusic notò l’uso di melodie stratificate eseguite su più sintetizzatori monofonici, che aggiungono ciò che chiamò “profondità e sostanza melodica” alla canzone.
Liricamente, “Only You” è una canzone sentimentale sulla fine di una relazione. La cantante sa che la relazione carica di conflitti è finita, ma vuole disperatamente essere smentita. Priva Elan di NME scrisse che la canzone potrebbe aver inizialmente riguardato la difficile relazione di Clarke con i Depeche Mode, ma Moyet trasformò il testo nella storia di una persona “che guardava attraverso un album di ricordi simili a foto”. La voce soul, quasi maschile, di Moyet abbraccia una gamma tonale da F♯3 a D4. Mason paragonò la voce di Moyet a quella della cantante Ann Peebles del 1970.

Only You” è stata pubblicata nel marzo 1982, come singolo da 7″ e 12″. È stato il primo singolo estratto dal loro album di debutto Upstairs at Eric’s, ed è stato abbinato al lato B “Situation“. La copertina di “Only You” presentava un’illustrazione di un giocatore di football americano che correva con la palla.
Only You” ha debuttato al numero settantadue della UK Singles Chart, l’11 aprile. Nelle settimane successive, la canzone scalò costantemente la classifica, e il 16 maggio raggiunse la seconda posizione, solo dietro la canzone vincitrice dell’Eurovision “A Little Peace“. “Only You” rimase nella top ten per le successive tre settimane, dopo di che iniziò a scendere di posizione. Ha trascorso quattordici settimane in classifica, ed è apparsa l’ultima volta l’11 luglio. Durante la sua corsa in classifica, “Only You” è stata certificata disco d’argento dalla British Phonographic Industry, pari a vendite di 250.000 copie.
Negli Stati Uniti, “Only You” ha debuttato al numero novanta della Billboard Hot 100 il 26 febbraio 1983. La canzone salì lentamente in classifica, e il 19 marzo raggiunse la posizione numero sessantasette, dove rimase per tre settimane. Ha trascorso otto settimane in classifica, ed è apparsa l’ultima volta il 16 aprile.
La canzone è stata classificata al numero 7 tra le prime dieci “Tracks of the Year” per il 1982 da NME, e nel 2012 il sito web l’ha classificata al numero 8 della loro lista Greatest Pop Songs in History”.

(Wikipedia, voce Only You (Yazoo song))

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Brano proposto da: Arturo Bandini
Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *