————————————————
“I used to spend my nights out in a bar room
liquor was the only love I’ve known
but you rescued me from reaching
for the bottle
and you brought me back from
being too far gone
You’re as smooth as Tennessee whiskey
you’re as sweet as strawberry wine
you’re as warm as a glass of brandy
and I stay stoned on your love all the time
I looked for love in all the same old places
found the bottom of the bottle always dry
but when you poured out your heart
I didn’t waste it
’cause there nothing like your love
to get me high
You’re as smooth as Tennessee whiskey
you’re as sweet as strawberry wine
you’re as warm as a glass of brandy
and I stay stoned on your love all the time
I stay stoned on your love all the time”.
————————————————
Traduzione.
“Trascorrevo le mie notti in un bar
il liquore era l’unico amore che conoscevo
ma mi hai salvato prima che toccassi il fondo
e mi hai riportato indietro
prima che andassi troppo lontano
Sei liscia come il whisky del Tennessee
sei dolce come il vino alla fragola
sei calda come un bicchiere di brandy
e, tesoro, rimango attonito sul tuo amore tutto il tempo
Ho cercato l’amore in tutti gli stessi vecchi posti
ho trovato il fondo di una bottiglia sempre asciutto
ma quando hai versato il tuo cuore non l’ho sprecato
perché non c’è niente come il tuo amore
per farmi andare su di giri
Sei liscia come il whisky del Tennessee
sei dolce come il vino alla fragola
sei calda come un bicchiere di brandy
e, tesoro, rimango attonito sul tuo amore tutto il tempo
rimango attonito sul tuo amore tutto il tempo.
(Traduzione a cura di Arturo Bandini)
————————————————
George Jones, Tennessee whiskey – 2:50
(Dean Dillon, Linda Hargrove)
Album: Shine on (1983)
Cover di Tennessee whiskey, brano scritto da Dean Dillon e Linda Hargrove, interpretato per la prima volta da David Allan Coe (1981).
Brano inserito nella rassegna Sing along to the drinking song. Le canzoni dedicate agli alcolici di InfinitiTesti, sotto la voce Whiskey.
Brano inserito nella rassegna I luoghi del cuore di InfinitiTesti, nella sezione Le canzoni dedicate agli Stati Federati degli USA, sotto la voce Tennessee (Stati Uniti).
Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo quality@infinititesti.com.
————————————————
Significato e citazioni.
“Tennessee Whiskey è una canzone country scritta da Dean Dillon e Linda Hargrove. È stata originariamente registrata dall’artista americano di musica country David Allan Coe per il suo album con lo stesso nome Tennessee Whiskey, la cui versione ha raggiunto la posizione numero 77 nella classifica Billboard Hot Country Singles nel 1981. La versione di George Jones del 1983 della canzone fu inclusa nel suo album Shine On, e raggiunse la seconda posizione nella classifica Hot Country Singles. La canzone è stata reinterpretata da diversi artisti, tra cui Chris Stapleton, la cui performance di successo della canzone ai Country Music Association (CMA) Awards con Justin Timberlake ha spinto la canzone ad un maggiore livello di popolarità. La versione di Stapleton della canzone è stata certificata Diamond dalla Recording Industry Association of America (RIAA).
“Tennessee Whiskey” è stato scritta nel 1981 da Dean Dillon e Linda Hargrove. La coppia decise di scrivere una canzone insieme dopo essersi incontrata al Bluebird Cafe di Nashville. Ebbero un’idea e tornarono a casa di Hargrove per scrivere la canzone alle quattro del mattino. Dopo il completamento, la canzone fu inizialmente offerta a George Strait, ma lui la rifiutò. È stata registrato per la prima volta dall’artista americano di musica country David Allan Coe per il suo album omonimo Tennessee Whiskey pubblicato nel 1981. La sua versione è registrata in uno stile country più tradizionale. Commercialmente, ha raggiunto la posizione numero 77 nella classifica statunitense Billboard Hot Country Singles.
La canzone è stata successivamente reinterpretata dal collega artista americano di musica country George Jones, la cui versione è stata pubblicata nell’agosto 1983 come terzo singolo dal suo album Shine On. La versione di Jones raggiunse un nuovo picco commerciale, raggiungendo il numero due nella classifica Billboard Hot Country Singles nel novembre 1983 e il numero uno nella classifica RPM Country Tracks in Canada. La canzone rimase un pilastro nel live set di Jones, con il cantante che spesso sostituiva il nome di qualsiasi città o paese in cui si trovava con “Tennessee” nel secondo ritornello. Nel 1985, eseguì la canzone al Farm Aid inaugurale, e Coe si unì a Jones sul palco per cantare un ritornello”.
(Wikipedia, voce Tennessee Whiskey (song))
————————————————
– Contatti
– Artisti italiani
– Artisti stranieri
– Traduzioni
– Discografie scelte
– Rassegne e speciali
————————————————
InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.
————————————————
————————————————
Brano proposto da: Arturo Bandini
Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)
————————————————