—————————————————-

“Just take those old records off the shelf
I’ll sit and listen to ‘em by myself
today’s music ain’t got the same soul
I like that old time rock ‘n’ roll
don’t try to take me to a disco
you’ll never even get me out on the floor
in ten minutes I’ll be late for the door
I like that old time rock ‘n’ roll

Still like that old time rock ‘n’ roll
that kind of music just soothes the soul
I reminisce about the days of old
with that old time rock ‘n’ roll
won’t go to hear ‘em play a tango
I’d rather hear some blues or funky old soul
there’s only one sure way to get me to go
start playing old time rock ‘n’ roll
call me a relic, call me what you will
say I’m old-fashioned, say I’m over the hill
today’s music ain’t got the same soul
I like that old time rock ‘n’ roll

Still like that old time rock ‘n’ roll
that kind of music just soothes the soul
I reminisce about the days of old
with that old time rock ‘n’ roll”.

—————————————————-

Bob Seger & The Silver Bullet Band, Old time rock and roll – 3:12
(George Jackson, Thomas E. Jones III, Bob Seger (uncredited))
Album: Stranger in Town (1978)
Singolo: “Old time rock and roll / Sunspot baby” (1979)

Brano inserito nella colonna sonora del film Risky Business – Fuori i vecchi… i figli ballano (1983, tit. orig. Risky Business) diretto da Paul Brickman, con Tom Cruise e Rebecca De Mornay.

Brano inserito nella rassegna Colonne Sonore di InfinitiTesti.

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo [email protected].

—————————————————-

Citazioni.

Old Time Rock and Roll è una canzone incisa dal cantante rock statunitense Bob Seger, estratta come singolo dal suo decimo album, Stranger in Town, pubblicato nel 1978. Il brano è un nostalgico richiamo alla musica della generazione passata, intesa come genere blues, soul e, appunto, rock and roll. La parte iniziale suonata al piano si trattò in realtà di un errore causato dall’addetto in sala registrazione, ma essa piacque a tal punto a Seger che il pezzo venne replicato nella parte finale. Il singolo è stato incluso nella colonna sonora di Risky Business – Fuori i vecchi… i figli ballano, regia di Paul Brickman, in cui il protagonista Tom Cruise ne interpretava il ritornello a ritmo di comici passi di danza. La scena è stata citata più volte in altre opere, come nell’episodio Che palle i genitori, anzi no di South Park o l’episodio La mia crisi d’identità di Scrubs – Medici ai primi ferri.
Old Time Rock and Roll è stato pubblicato ufficialmente come quarto singolo estratto dall’album oriented rock Stranger in Town; nel 1979, il brano aveva raggiunto la posizione numero 28 nella Billboard Hot 100. In seguito all’inclusione nella colonna sonora di Risky Business – Fuori i vecchi… i figli ballano (1983), esso è stato nuovamente pubblicato classificandosi alla posizione numero 48 della medesima Billboard chart. In Australia, il singolo è stato commercializzato due volte, rispettivamente nel 1983 e nel 1987, mantenendosi nelle classifiche musicali per un totale di 55 settimane. Nel 1996, il brano è stato classificato alla posizione numero 2 nella classifica dei Top 40 Jukebox Singles of All Time. Nell’episodio 3 della prima stagione (Looking for Lucky) della serie televisiva ALF, l’omonimo protagonista canta la canzone in playback dopo aver scombussolato la casa e viene colto in flagrante dalla famiglia”.

(Wikipedia, voce Old Time Rock and Roll)

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Brano proposto da: Arturo Bandini
Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-