Kim Carnes – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Kim Carnes (nata il 20 luglio 1945) è una cantante e cantautrice statunitense. Nata e cresciuta a Los Angeles, in California, ha iniziato la sua carriera come cantautrice nel 1960, scrivendo per altri artisti mentre si esibiva nei club locali e lavorando come cantante di sottofondo con le famose sorelle Waters (presenti nel documentario 20 Feet from Stardom). Dopo aver firmato il suo primo contratto editoriale con Jimmy Bowen, pubblicò il suo album di debutto Rest on Me nel 1971 (continua nella Biografia).

————————————————

Guarda anche la discografia completa di Kim Carnes.

————————————————


Brani

1. To love somebody (testo e traduzione)
2. Will you remember me (testo)
3. Bette Davis eyes (testo e traduzione)
4. Mistaken identity (testo e traduzione)
5. Still hold on (testo e traduzione)
6. My old pals (testo e traduzione)
7. I’ll be there where the heart is (testo e traduzione)
8. If you don’t want my love (testo e traduzione)
9. Speed of the sound of loneliness (testo)
10. Brass & Batons (1988, testo)

————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Il secondo album omonimo di Carnes conteneva principalmente canzoni da lei scritte, tra cui il suo primo singolo in classifica “You’re a Part of Me“, che raggiunse il numero 35 nella classifica Billboard Adult Contemporary nel 1975. L’anno seguente, Carnes pubblicò Sailin’, che conteneva “Love Comes from Unexpected Places“. La canzone ha vinto l’American Song Festival e il premio per la migliore composizione al Tokyo Song Festival nel 1976.

Nel suo anno di svolta, il 1980, Carnes fu incaricata da Kenny Rogers di co-scrivere le canzoni per il suo concept album Gideon (1980), e il loro duetto “Don’t Fall in Love with a Dreamer” raggiunse il numero 4 della Billboard Hot 100, e valse al duo una nomination ai Grammy Award. Più tardi quell’anno, la sua cover di “More Love” di Smokey Robinson, dal suo quinto album Romance Dance (1980), raggiunse la posizione numero 10. L’anno seguente, Carnes pubblicò Mistaken Identity, che conteneva il successo mondiale “Bette Davis Eyes“. Questo diventò il singolo più venduto dell’anno negli Stati Uniti, trascorrendo nove settimane al numero 1 della Billboard Hot 100, diventando disco d’oro, e vinse il Grammy Award per record dell’anno e canzone dell’anno. Mistaken Identity è andato al numero 1 della Billboard 200, è stato certificato disco di platino ed è stato nominato per il Grammy Award come album dell’anno.

Carnes ha anche visto il successo con i singoli “Draw of the Cards” (n. 28), “Does It Make You Remember” (n. 36), “Crazy in the Night (Barking at Airplanes)” (n. 15), “Make No Mistake, He’s Mine” (n. 51), con Barbra Streisand, “What About Me?” (n. 15), con Kenny Rogers e James Ingram, “I’ll Be Here Where the Heart Is“, dalla colonna sonora di Flashdance, e i singoli nominati ai Grammy Award “Voyeur” (n. 29) e “Invisible Hands” (n. 40). I suoi altri successi come cantautrice includono la co-scrittura del duetto n. 1 “The Heart Won’t Lie” con Donna Weiss (che aveva co-scritto “Bette Davis Eyes” con Jackie DeShannon), che è stato inciso da Vince Gill e Reba McEntire, e pubblicato sull’album di McEntire del 1993 It’s Your Call.

Il suo stile vocale distintivo e rabbioso ha attirato paragoni con Rod Stewart. Il suo album in studio più recente è Chasin’ Wild Trains (2004). A partire dal 2017, Carnes risiedeva a Nashville, nel Tennessee, dove continua a scrivere musica (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.