—————————————————-

—————————————————-

I R.E.M. sono stati un gruppo rock statunitense attivo dal 1980 al 2011. Formatosi ad Athens (Georgia) il 5 aprile 1980 (data riconosciuta dalla stessa band come atto di fondazione vera e propria del gruppo, che provava assieme sotto diversi nomi già dal 1979), la sigla R.E.M. sta per rapid eye movement, la fase del sonno in cui si sogna. La pronuncia inglese è lettera per lettera (/ɑːr-iː-ɛm/), ma in italiano viene generalmente pronunciata come acronimo (“rèm”, /rɛm/). Nell’arco degli ultimi 25 anni, i R.E.M. sono stati riconosciuti come uno dei gruppi più importanti per la definizione dell’estetica della musica underground e indie degli Stati Uniti. La loro influenza, infatti, si estende ancora oggi su moltissime formazioni, etichette e scene musicali. Il gruppo ha virtualmente definito l’espressione “rock alternativo” degli anni Ottanta (college rock), dimostrando alle stazioni radio, un po’ alla volta, che trasmettere brani con prevalente uso delle chitarre non era una cosa negativa. Nella loro trentennale carriera hanno venduto all’incirca 85 milioni di dischi (da Wikipedia).

—————————————————-

Guarda anche la discografia completa dei R.E.M..

—————————————————-



1. It’s the end of the world as we know it (And I feel fine) (testo e traduzione)
2. The one I love (testo e traduzione)
3. Losing my religion (testo e traduzione)
4. Shiny happy people (testo e traduzione)
5. Everybody hurts (testo e traduzione)
6. Nightswimming (testo e traduzione)
7. Walk unafraid (testo e traduzione)
8. Leaving New York (testo e traduzione)
9. A month of Saturdays (testo)

—————————————————-

Cover

1. LigabueA che ora è la fine del mondo? (1994, testo, cover in italiano di It’s the end of the world as we know it (and I feel fine))
2. First Aid KitWalk unafraid (2014, testo e traduzione, cover di Walk unafraid)
3. Mc RaiEverybody hurts (2008, cover in arabo di Everybody hurts)

Guarda anche la pagina R.E.M. – Tutte le cover.

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-