Jeff Lynne – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Jeffrey Lynne (nato il 30 dicembre 1947) è un musicista, cantautore e produttore discografico inglese. È meglio conosciuto come il co-fondatore della rock band Electric Light Orchestra (ELO), che è stata formata nel 1970. Come cantautore, ha contribuito con una serie di successi al repertorio di ELO, tra cui “Evil Woman“, “Livin’ Thing“, “Telephone Line“, “Mr. Blue Sky“, “Don’t Bring Me Down” e “Hold On Tight” (continua nella Biografia).

————————————————

Con i Traveling Wilburys

1. Handle with care (testo)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Nato a Birmingham, Lynne si interessò alla musica durante la sua giovinezza, fortemente ispirato dai Beatles. Ha iniziato la sua carriera musicale nel 1963 come membro degli Andicaps, lasciando il gruppo un anno dopo per unirsi ai Chads. Dal 1966 al 1970, Lynne fu membro fondatore e principale compositore degli Idle Race, un gruppo che comprendeva anche Roy Wood. Nel 1970, Lynne accettò l’offerta di Wood di unirsi ai Move, con Lynne che contribuì pesantemente agli ultimi due album della band. Nello stesso anno, Lynne e Wood sciolsero i Move per formare la band ELO, che era stata formata dal desiderio di Lynne e Wood di creare canzoni rock e pop moderne con sfumature classiche. Dopo la partenza di Wood dalla ELO nel 1972, Lynne assunse la guida unica della band e scrisse, arrangiò e produsse praticamente tutti i suoi dischi successivi.

Durante gli anni 1970 e 1980, ELO ha pubblicato una serie di album e singoli top 10, tra cui l’album di maggior successo commerciale della band, il doppio album Out of the Blue (1977). Due album ELO raggiunsero la vetta delle classifiche britanniche: la disco-inspired Discovery (1979) e il concept album a tema fantascientifico Time (1981). Lynne ha prodotto tutti e quindici i singoli ELO che sono saliti alla Top 10 delle classifiche discografiche nel Regno Unito. Dopo lo scioglimento originale degli ELO nel 1986, Lynne ha pubblicato due album da solista: Armchair Theatre (1990) e Long Wave (2012). Inoltre, ha iniziato a produrre vari artisti. Nel 1988, sotto gli pseudonimi di Otis Wilbury e Clayton Wilbury, ha co-fondato il supergruppo Traveling Wilburys con George Harrison, Bob Dylan, Roy Orbison e Tom Petty. Nel 1990, Lynne ha co-prodotto i singoli della reunion dei BeatlesAnthology‘ dai demo di John Lennon, “Free as a Bird” (1995) e “Real Love” (1996). Nel 2014, Lynne ha riformato gli ELO e ha ripreso il tour dei concerti sotto il nome di “Jeff Lynne’s ELO“.

Al di fuori di ELO, i crediti di produzione di Lynne includono gli album Top 10 del Regno Unito o degli Stati Uniti Cloud Nine (Harrison, 1987), Mystery Girl (Orbison, 1989), Full Moon Fever (Petty, 1989), Into the Great Wide Open (Tom Petty and the Heartbreakers, 1991), Flaming Pie (Paul McCartney, 1997) e Get Up! (Bryan Adams, 2015). Nel 2014, Lynne ha ricevuto una stella sulla Birmingham Walk of Stars ed è stato premiato con una stella sulla Hollywood Walk of Fame l’anno successivo. Ha ricevuto tre Ivor Novello Awards, tra cui il premio per i servizi eccezionali alla musica britannica. Nel 2017, Lynne è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame come membro di ELO, ed è stato nominato Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico nel 2020 Birthday Honours (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *