The Traveling Wilburys – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

I Traveling Wilburys sono stati un supergruppo britannico-americano composto da Bob Dylan, George Harrison, Jeff Lynne, Roy Orbison e Tom Petty. Nata da un’idea discussa da Harrison e Lynne durante le sessioni per l’album Cloud Nine di Harrison del 1987, la band si formò nell’aprile 1988 dopo che i cinque membri si unirono per registrare una bonus track per il successivo singolo europeo di Harrison. Quando questa collaborazione, “Handle with Care“, fu ritenuta troppo buona per una pubblicazione così limitata, il gruppo accettò di registrare un album completo, intitolato Traveling Wilburys Vol. 1. Dopo la morte di Orbison nel dicembre 1988, i Wilbury pubblicarono un secondo album, intitolato Traveling Wilburys Vol. 3, nel 1990 (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Handle with care (testo)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Il lavoro al progetto creò molta attesa data la diversa natura dei cantautori. I membri della band adottarono pseudonimi ironici come fratellastri della famiglia immaginaria Wilbury di musicisti itineranti. Vol. 1 fu un successo critico e commerciale, contribuendo a rivitalizzare le rispettive carriere di Dylan e Petty. Nel 1990, l’album ha vinto il Grammy per la migliore performance rock di un duo o gruppo.

Sebbene Harrison avesse previsto una serie di album di Wilburys e un film sulla band, prodotto attraverso la sua compagnia HandMade, l’ultima pubblicazione del gruppo avvenne nel febbraio 1991. Dopo diversi anni di indisponibilità, i due album di Wilburys sono stati ristampati dalla Harrison estate nel cofanetto del 2007 The Traveling Wilburys Collection. Il cofanetto includeva un DVD contenente i loro video musicali e un documentario sulla formazione della band (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *