Queen – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

I Queen sono un gruppo rock britannico formatosi a Londra nel 1970. La band era composta da Freddie Mercury (voce, pianoforte), Brian May (chitarra, voce), Roger Taylor (batteria, voce) e John Deacon (basso). I loro primi lavori furono influenzati dal rock progressivo, dall’hard rock e dall’heavy metal, ma la band si avventurò gradualmente in lavori più convenzionali e radio-friendly incorporando ulteriori stili, come l’arena rock e il pop rock (continua nella Biografia).

————————————————

Guarda anche la discografia completa dei Queen.

————————————————


Brani

1. Bohemian Rhapsody (testo e traduzione)
2. Somebody To Love (testo e traduzione)
3. We Will Rock You (testo e traduzione)
4. We Are The Champions (testo e traduzione)
5. Don’t Stop Me Now (testo e traduzione)
6. Radio Ga Ga (testo e traduzione)
7. It’s A Hard Life (testo e traduzione)
8. A Kind Of Magic (testo e traduzione)
9. Who Wants To Live Forever (1986, testo e traduzione)
10. The Show Must Go On (testo e traduzione)
11. Innuendo (testo e traduzione)
12. I Want It All (testo e traduzione)

————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Prima di formare i Queen, May e Taylor avevano suonato insieme nella band Smile. Mercury era un fan degli Smile e li incoraggiò a sperimentare tecniche di palcoscenico e registrazione più elaborate. Si unì nel 1970 e suggerì il nome “Queen”. Deacon fu reclutato nel febbraio 1971, prima che la band pubblicasse il loro album di debutto omonimo nel 1973. I Queen entrarono in classifica per la prima volta nel Regno Unito con il loro secondo album, Queen II, nel 1974. Sheer Heart Attack più tardi quell’anno e A Night at the Opera nel 1975 portarono loro un successo internazionale. Quest’ultimo presentava “Bohemian Rhapsody“, che rimase al numero uno nel Regno Unito per nove settimane e contribuì a diffondere il formato del video musicale.

L’album News of the World del 1977 conteneva “We Will Rock You” e “We Are the Champions“, che sono diventati inni in occasione di eventi sportivi. All’inizio degli anni 1980, i Queen erano una delle più grandi rock band da stadio del mondo. “Another One Bites the Dust” di The Game (1980) è diventato il loro singolo più venduto, mentre la loro compilation del 1981 Greatest Hits è l’album più venduto nel Regno Unito ed è certificato nove volte disco di platino negli Stati Uniti. La loro esibizione al concerto Live Aid del 1985 è classificata tra le più grandi nella storia del rock da varie pubblicazioni. Nell’agosto del 1986, Mercury diede la sua ultima esibizione con i Queen a Knebworth, in Inghilterra. Nel 1991, morì di broncopolmonite, una complicazione dell’AIDS. Deacon si ritirò nel 1997. Dal 2004, May e Taylor sono in tour come “Queen +”, con i cantanti Paul Rodgers e Adam Lambert.

I Queen sono stati una presenza globale nella cultura popolare per più di cinque decenni. Le stime delle loro vendite discografiche vanno da 170 milioni a 300 milioni, rendendoli tra gli artisti musicali con maggior successo commerciale al mondo. Nel 1990, i Queen hanno ricevuto il Brit Award per il contributo eccezionale alla musica britannica. Sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2001, e con ogni membro che ha composto singoli di successo tutti e quattro sono stati inseriti nella Songwriters Hall of Fame nel 2003. Nel 2005 hanno ricevuto l’Ivor Novello Award for Outstanding Song Collection dalla British Academy of Songwriters, Composers, and Authors, e nel 2018 hanno ricevuto il Grammy Lifetime Achievement Award (da Wikipedia).

————————————————

Guarda anche la pagina di raccordo di Freddie Mercury.

————————————————

Guarda anche la pagina di raccordo di Brian May.

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *