—————————————————-

—————————————————-

Michail Sergeevič Gorbaciov, spesso traslitterato anche come Mikhail Gorbachev o Gorbačëv (in russo: Михаил Сергеевич; Privol’noe, 2 marzo 1931), è un politico sovietico, dal 1992 russo. Ultimo segretario generale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica dal 1985 al 1991, fu propugnatore dei processi di riforma legati alla perestrojka e alla glasnost’, e protagonista nella catena di eventi che portarono alla dissoluzione dell’URSS e alla riunificazione della Germania. Artefice, con la sua politica, della fine della guerra fredda, fu insignito nel 1989 della Medaglia Otto Hahn per la Pace e, nel 1990, del Nobel per la pace. Attualmente è l’unico ex-segretario del PCUS ancora vivente (da Wikipedia).

—————————————————-

Canzoni che citano Michail Gorbaciov

1. SquallorUsa for Italy (1985, testo, nella parte: “Caro Bob Dylan tu che canti in casa Reagan quando c’è Gromyko oppure Gorbaciov / i soldi di quattro teste nucleari falli mandare qui, for Italy”)



—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-