—————————————————-

“Lucifer Sam, Siam cat
always sitting by your side
always by your side
that cat’s something I can’t explain

Ginger, Ginger you’re a witch
you’re the left side
he’s the right side
oh, no
that cat’s something I can’t explain

Lucifer go to sea
be a hip cat, be a ship’s cat
somewhere, anywhere
that cat’s something I can’t explain

At night prowling sifting sand
hiding around on the ground
he’ll be found when you’re around
that cat’s something I can’t explain”.

—————————————————-



Pink Floyd, Lucifer Sam – 3:02
(Syd Barrett)
Album: The Piper at the Gates of Dawn (1967)

Per altri testi, traduzioni e commenti, guarda la discografia completa dei Pink Floyd.

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo [email protected].

—————————————————-

Citazioni.

Lucifer Sam è un brano musicale dei Pink Floyd, composto da Syd Barrett ed inserito nel loro album di debutto, The Piper at the Gates of Dawn. La canzone è costruita su di una riff discendente, il cui elemento dominante è la chitarra elettrica di Syd Barrett, dotata di effetti che oggi si nominerebbe “delay”; il suono risultante è stato spesso definito come un sinistro Duane Eddy. L’effetto viene aumentato dal resto della strumentazione, che segue il ritmo di Barrett.
Nonostante il testo parli frequentemente di Lucifer Sam come un gatto, spesso sono sorte alcune controversie riguardanti il fatto che forse, invece, Barrett volesse riferirsi all’amante (hip cat), reale o immaginario, che fece finire la sua relazione con la fidanzata di allora, Jenny Spires (la Jennifer Gentle della canzone). Ad ogni modo, Sam era semplicemente il soprannome che Barrett affibbiava al proprio animale domestico, il gatto Rover; la traccia era originariamente stata intitolata Percy the Rat Catcher durante le sessioni di registrazione e il riff principale era stato ripescato e rielaborato da un altro brano precedentemente scritto da Barrett, Remember Me“.

(Wikipedia, voce Lucifer Sam)

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Brano proposto da: Arturo Bandini
Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-