—————————————————-

—————————————————-

(Brano strumentale)

—————————————————-

John Denver, Minor Swing – 2:14
(Stéphane Grappelli, Django Reinhardt)
Album: John Denver ‎Sings (1966)

Cover di Minor Swing di Stéphane Grappelli e Django Reinhardt, interpretata per la prima volta dal Quintette du Hot Club de France nel 1937.


Per altri testi, traduzioni e commenti, guarda la discografia completa di John Denver.

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo [email protected].

—————————————————-

Citazioni.

Minor Swing è uno standard jazz (gipsy jazz) composto da Django Reinhardt e Stéphane Grappelli. Fu registrato per la prima volta da Le Quintette du Hot Club de France nel 1937. Venne inciso altre quattro volte durante la carriera del chitarrista, ed è considerata una delle composizioni più reinterpretate di tutti i tempi. Completamente senza sezione percussiva, il brano stupisce proprio per quanto riesca a trasportare l’ascoltatore con il ritmo incalzante delle chitarre ritmiche. Il brano comincia con un’intro di chitarra e violino, intervallato da frasi sempre più aggressive di contrabbasso, per poi abbandonarsi al veloce e incalzante ritmo sincopato ternario del gipsy jazz. La parte solista di Reinhardt risulta a dir poco stupefacente, tenendo conto del fatto che il chitarrista svolgeva veloci e precisi fraseggi solo con l’uso dell’indice e medio della mano sinistra (anulare e mignolo erano stati resi inutilizzabili in seguito a gravi ustioni)”.

(Wikipedia, voce Minor Swing)

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Brano proposto da: Arturo Bandini
Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-