Testo.
“There’s a world
Where I can go
And tell my secrets to
In my room, in my room
In this world I lock out
All my worries and my fears
In my room, in my room
Do my dreaming and my scheming
Lie awake and pray
Do my crying and my sighing
Laugh at yesterday
Now it’s dark and I’m alone
But I won’t be afraid
In my room, in my room
In my room, in my room
In my room, in my room”.
Traduzione.
“C’è un mondo in cui posso andare
e raccontare i miei segreti
nella mia stanza, nella mia stanza
in questo mondo chiudo fuori
tutte le mie preoccupazioni e le mie paure
nella mia stanza, nella mia stanza
Faccio i miei sogni e i miei intrighi
mi sdraio sveglio e prego
faccio il mio pianto e il mio sospiro
rido di ieri
Ora è buio e sono solo
ma non avrò paura
nella mia stanza, nella mia stanza
nella mia stanza, nella mia stanza
nella mia stanza, nella mia stanza”.
(Traduzione a cura di Arturo Bandini)
Scheda brano.
The Beach Boys, In My Room – 2:11
(Brian Wilson, Gary Usher)
Album: Surfer Girl (1963)
Singolo: “Be True to Your School / In My Room” (1963)
Per altri testi, traduzioni e commenti, guarda la discografia completa dei Beach Boys.
Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo quality@infinititesti.com.
Significato e citazioni.
“In My Room è un brano musicale scritto da Brian Wilson e Gary Usher per il gruppo rock statunitense The Beach Boys. La canzone venne pubblicata come b-side del singolo del 1963 Be True to Your School, pubblicato per promuovere il loro album Surfer Girl. Il pezzo stanziò al numero 23 della classifica americana e fu introdotto alla Grammy Hall of Fame nel 1999. La rivista britannica Rolling Stone lo collocò al posto 212 della lista delle 500 migliori canzoni della storia.
Gary Usher spiegò che: «In My Room ci ha permesso di prendere il nostro mestiere più seriamente. Brian e io tornammo a casa dopo una notte a giocare ad over-the-line (una partita di baseball). Ho suonato il basso e Brian l’organo. La canzone è stata scritta in un’ora … La melodia di Brian tracciò la strada. La sensibilità… questo concetto ha significato molto per lui. Quando abbiamo finito, era tardi, dopo la mezzanotte, cioè il coprifuoco. In realtà, Murry [il padre dei fratelli Wilson] era venuto un paio di volte dicendomi di andarmene via. In ogni caso, Audree [madre dei fratelli Wilson] fu molto più disponibile, così mentre si rimetteva a posto i capelli, abbiamo suonato per lei. Ha detto, “Questa è la canzone più bella che tu abbia mai scritto”. Murry disse, “Non male, Usher, non male”, che era la cosa più bella che abbia mai detto a me».
Usher (che co-scrisse il testo con Wilson) più avanti disse che “Brian diceva sempre che la sua stanza era tutto il suo mondo”. Quest’ultimo confermò questa sua opinione: «Avevo una camera, e la immaginavo come il mio regno. Scrissi il pezzo, decisamente, sul fatto che nessuno ha mai paura quando è nella propria stanza. Ciò è assolutamente vero». Nel 1990, Brian scrisse: «Ho apprezzato molto anche la produzione di In My Room. C’è una storia dietro questa canzone. Quando Dennis, Carl e io vivevamo a Hawthorne da bambini, abbiamo dormito tutti nella stessa stanza. Una notte gli ho cantato Ivory Tower e gli piacque molto. Poi un paio di settimane più tardi, ho provveduto a insegnargli sia il modo di cantare sia le parti armoniche di essa. C’è voluto un po’ di tempo, ma finalmente impararono. Da quel momento la suonammo ogni notte. Portò la pace in noi. Quando registrammo In My Room, c’erano solo Dennis, Carl e me nella prima strofa… e ci sembrava proprio di essere ritornati indietro nel tempo, nella nostra gioventù. Questo racconto ebbe più senso che mai dopo la morte di Dennis».
(Wikipedia, voce In My Room)
– Contatti
– Artisti italiani
– Artisti stranieri
– Traduzioni
– Discografie scelte
– Rassegne e speciali
InfinitiTesti Edizioni.
Le parole non si fermano alla pagina web: InfinitiTesti Edizioni raccoglie i libri nati da anni di ascolto, traduzione e scrittura.
1. Ernesto Di Nisio, Suzanne Vega – Flying With Angels: Traduzioni, commenti e note ai testi (giugno 2025)
2. Ernesto Di Nisio, Ben Caplan – The Flood: Traduzioni, commenti e note ai testi (settembre 2025).
InfinitiTesti è un progetto amatoriale nato dalla passione per la musica e le parole. Qui troverete traduzioni e commenti di testi da ogni angolo del mondo, raccolti nelle sezioni Traduzioni e Discografie. Se volete orientarvi fra i nostri percorsi, l’Indice Generale offre una suddivisione tra canzoni italiane e straniere. Non mancano letture trasversali nella sezione Rassegne. Per proposte, idee o collaborazioni, siamo raggiungibili dalla pagina Contatti.
Brano proposto da: Ernesto Di Nisio
Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Ernesto Di Nisio (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)
Scopri di più da InfinitiTesti
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.