Muddy Waters – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

McKinley Morganfield (4 aprile 1913 – 30 aprile 1983), conosciuto professionalmente come Muddy Waters, è stato un cantautore e musicista blues americano, figura importante nella scena blues del dopoguerra, ed è spesso citato come il “padre del moderno blues di Chicago”. Il suo stile di gioco è stato descritto come “far piovere la beatitudine del Delta”. Muddy Waters è cresciuto nella piantagione di Stovall vicino a Clarksdale, nel Mississippi, e all’età di 17 anni suonava la chitarra e l’armonica, emulando gli artisti blues locali Son House e Robert Johnson. Fu registrato in Mississippi da Alan Lomax per la Biblioteca del Congresso nel 1941. Nel 1943, si trasferì a Chicago per diventare un musicista professionista a tempo pieno. Nel 1946 incise i suoi primi dischi per la Columbia Records e poi per la Aristocrat Records, un’etichetta di nuova formazione gestita dai fratelli Leonard e Phil Chess (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Champagne & Reefer (1981, testo)


————————————————

Biografia

Nei primi anni 1950, Muddy Waters e la sua band – Little Walter Jacobs all’armonica, Jimmy Rogers alla chitarra, Elga Edmonds (conosciuta anche come Elgin Evans) alla batteria e Otis Spann al pianoforte – incisero diversi classici del blues, alcuni con il bassista e compositore Willie Dixon. Queste canzoni includevano “Hoochie Coochie Man“, “I Just Want to Make Love to You” e “I’m Ready“. Nel 1958, viaggiò in Inghilterra, gettando le basi della rinascita dell’interesse per il blues lì. La sua esibizione al Newport Jazz Festival nel 1960 fu registrata e pubblicata come suo primo album dal vivo, At Newport 1960 La musica di Muddy Waters ha influenzato vari generi musicali americani, tra cui rock and roll e musica rock (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *