Indochine – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Gli Indochine sono un gruppo pop rock francese formato da Nicola Sirkis e Dominique Nicolas nel 1981. La band proviene dalla corrente new wave. Venuto alla ribalta grazie al brano L’Aventurier nel 1982, il gruppo ha avuto un grande successo negli anni Ottanta con successi come Trois nuits par semaine, 3e sexe, Tes yeux noirs o Canary Bay. Dopo alcuni album che hanno incontrato meno successo e un manifesto disinteresse dei media negli anni Novanta, il gruppo ha trovato nuovamente il successo nel 2002, con l’uscita dell’album Paradize da cui è stato derivato il singolo J’ai demande à la lune (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. J’ai demandé à la lune (2002, testo e traduzione)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Indochine è stata la prima band pop rock francese a riempire il Palais omnisports de Paris-Bercy (nel 2003) e il primo gruppo francese a riempire lo Stade de France (nel 2010) con un proprio nome (il gruppo Kassav’ si era già esibito allo Stade de France nel 2009 ma come parte di una “Creole Night” con altri 200 artisti ospiti). Inoltre, Indochine è uno dei pochi gruppi francesi ad esportare in altri paesi. Nel 2011, il gruppo ha ricevuto una Victoire d’honneur alle Victoires de la musique; con oltre 13 milioni di dischi venduti, è il gruppo francese che ha venduto il maggior numero di dischi, davanti a Téléphone3. Nel 2017, Indochine ha ricevuto un honorary award agli NRJ Music Awards per coronare i suoi 36 anni di carriera.

Il 19 giugno 2020, secondo un sondaggio condotto dal sito musicale RIFFX del Crédit Mutuel, l’istituto di sondaggi YouGov colloca Indochine al secondo posto nella classifica degli artisti preferiti di Francia.

Il 26 maggio 2020, Indochine ha annunciato un tour di cinque stadi francesi, per celebrare i quarant’anni della band, con un tour chiamato Central Tour. Dopo l’annuncio di un primo rinvio nell’aprile 2021, un mese prima del lancio del tour, a causa della pandemia, la band lancia il tour allo Stade de France il 21 maggio 2022, battendo il record di spettatori presenti nello stadio (97.036 persone presenti quella sera).

Il 20 giugno 2022, secondo un sondaggio condotto dal sito musicale RIFFX del Crédit Mutuel, l’istituto di sondaggi YouGov colloca Indochine in terza posizione nella classifica degli artisti preferiti dai francesi (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *