Tom Petty and the Heartbreakers – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Tom Petty and the Heartbreakers sono stati un gruppo rock statunitense di Gainesville, Florida. Formatasi nel 1976, la band originariamente comprendeva il cantante e chitarrista ritmico Tom Petty, il chitarrista Mike Campbell, il tastierista Benmont Tench, il batterista Stan Lynch e il bassista Ron Blair. Nel 1982, Blair, stanco dello stile di vita in tour, lasciò la band. Il suo sostituto, Howie Epstein, rimase con la band per i successivi due decenni (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Don’t come around here no more (1985, testo e traduzione)


————————————————

Guarda anche la pagina di raccordo di Tom Petty.

————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Nel 1991, Scott Thurston si unì alla band come polistrumentista, principalmente alla chitarra ritmica e alla seconda tastiera. Nel 1994, Steve Ferrone sostituì Lynch alla batteria. Blair è tornato agli Heartbreakers nel 2002, l’anno prima della morte di Epstein. La band ha avuto una lunga serie di singoli di successo tra cui “Breakdown“, “American Girl“, “Refugee“, “The Waiting“, “Learning to Fly” e “Mary Jane’s Last Dance“, tra molti altri, che si sono estesi per diversi decenni di lavoro.

La musica della band è stata caratterizzata sia come Southern rock sia come heartland rock, citata accanto ad artisti come Bruce Springsteen, Bob Seger e John Mellencamp come progenitori di quel genere sorto alla fine degli anni Settanta e Ottanta. Mentre il movimento heartland rock è diminuito negli anni Novanta, la band è rimasta attiva e popolare, andando in tour regolarmente fino alla morte di Petty nel 2017, dopo di che gli Heartbreakers si sono sciolti. Il loro ultimo album in studio, Hypnotic Eye, è stato pubblicato nel 2014.

La band è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2002, il loro primo anno di eleggibilità. Sebbene la maggior parte del loro materiale sia stato prodotto ed eseguito sotto il nome di “Tom Petty and the Heartbreakers“, Petty ha pubblicato tre album da solista, il più riuscito dei quali è stato Full Moon Fever (1989). In queste uscite, alcuni membri della band hanno contribuito come collaboratori, producendo e suonando come musicisti di studio (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *