Patti Smith Group – Because the Night (testo)

————————————————

Testo.

“Take me now baby here as I am
Pull me close, try and understand
Desire is hunger is the fire I breathe
Love is a banquet on which we feed

Come on now try and understand
The way I feel when I’m in your hands
Take my hand come undercover
They can’t hurt you now,
Can’t hurt you now, can’t hurt you now
Because the night belongs to lovers
Because the night belongs to lust
Because the night belongs to lovers
Because the night belongs to us

Have I doubt when I’m alone
Love is a ring, the telephone
Love is an angel disguised as lust
Here in our bed until the morning comes
Come on now try and understand
The way I feel under your command
Take my hand as the sun descends
They can’t touch you now,
Can’t touch you now, can’t touch you now
Because the night belongs to lovers…

With love we sleep
With doubt the vicious circle
Turn and burns
Without you I cannot live
Forgive, the yearning burning
I believe it’s time, too real to feel
So touch me now, touch me now, touch me now
Because the night belongs to lovers…


Because tonight there are two lovers
If we believe in the night we trust
Because tonight there are two lovers…”.

————————————————

Patti Smith Group, Because the Night – 3:22
(Bruce Springsteen, Patti Smith)
Album: Easter (1978)
Singolo: “Because the Night / God Speed” (1978)

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo quality@infinititesti.com.

————————————————

Citazioni.

Because the Night è una canzone rock scritta da Bruce Springsteen e Patti Smith che è stata pubblicata per la prima volta nel 1978 come singolo dall’album Easter del Patti Smith Group. Questa versione salì al numero 13 della classifica Billboard Hot 100, e al numero 5 nel Regno Unito, e contribuì a spingere le vendite di Easter verso il successo mainstream.

La canzone è stata successivamente reinterpretata da numerosi artisti, e almeno due di queste cover sono state hit da classifica. Una versione del 1992 della canzone dei Co.Ro è stata un successo in diversi paesi in Europa e Sud America. Ha raggiunto la posizione numero 1 in Spagna e la Top 10 in Belgio, Francia, Grecia e Italia. L’anno seguente, una versione acustica dal vivo è stata registrata dai 10,000 Maniacs per MTV Unplugged. Questa registrazione raggiunse la posizione numero 11 nella Billboard Hot 100, rendendola la versione più alta della canzone negli Stati Uniti.

Nel 1987, la canzone è stata classificata al numero 116 nella lista della rivista NME dei “Top 150 Singles of All Time”. Rimane la canzone più conosciuta del catalogo di Smith. Nel 2021, Rolling Stone l’ha classificata al 358° posto nella “Top 500 Greatest Songs of All Time”. The Independent ha elencato la canzone come uno dei dieci migliori singoli new wave del 1978.

Bruce Springsteen e la E Street Band registrarono “Because the Night” agli Atlantic Studios, New York il 1º giugno 1977, il primo giorno di sessioni per Darkness on the Edge of Town, anche se il testo consisteva solo nel titolo della canzone e alcuni borbottii. Springsteen lottò con la canzone per quasi quattro mesi fino a quando il suo ingegnere, Jimmy Iovine, fu coinvolto. A quel tempo, Iovine stava anche producendo l’album Easter per Patti Smith al Record Plant di New York, dove veniva registrato anche Darkness.

Iovine dice: “Ora, Bruce era molto comprensivo e molto flessibile, perché si rese conto che questa era la mia prima vera occasione come produttore. Ad ogni modo, una sera, mentre stavamo oziando all’Hotel Navarro a New York, ho detto a Bruce che volevo disperatamente un successo con Patti, che se lo meritava. Accettò. Dato che non aveva piani immediati per inserire ‘Because the Night‘ in un album, gli dissi perché non darlo a Patti. Bruce rispose: ‘Se può farla, può averla’”.

Springsteen in seguito ammise di non essere soddisfatto della canzone, e sapeva già che non l’avrebbe finita poiché era “un’altra canzone d’amore”. Iovine portò a Smith l’ultima registrazione di Springsteen, del 27 settembre 1977. Smith aggiunse i suoi testi, li registrò e ottenne il suo singolo di maggior successo.

La canzone fu eseguita per la prima volta dal vivo ad un concerto di Patti Smith al CBGB di New York il 30 dicembre 1977 (31º compleanno di Smith), con Springsteen alla voce e alla chitarra. Sebbene non sia mai stata pubblicata in nessuno degli album in studio di Springsteen, in concerto a partire dal suo Darkness Tour Springsteen ha spesso eseguito la canzone con i suoi testi.

Le uniche due registrazioni commerciali di una versione di Springsteen della canzone furono nel box set del 1986 Live/1975-85, in cui Smith è elencata come co-autrice; e la compilation del 2010 The Promise (che utilizza la registrazione originale delle sessioni di Darkness on the Edge of Town con i testi di Smith).

(Wikipedia, voce Because the Night)

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Brano proposto da: Arturo Bandini
Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *