The Pointer Sisters – Fire (testo)

————————————————

Testo.

“I’m ridin’ in your car
You turn on the radio
You’re pullin’ me close
I just say no
I say I don’t like it
But you know I’m a liar
‘Cause when we kiss
Ooooh, fire

Late at night
You’re takin’ me home
You say you wanna stay
I say I wanna be alone
I say I don’t love you
But you know I’m a liar
‘Cause when we kiss
Ooooh, fire

You had a hold on me
Right from the start
A grip so tight
I couldn’t tear it apart
My nerves all jumpin’
Actin’ like a fool
Well, your kisses they burn
But my heart stays cool

Well, Romeo and Juliet
Samson and Delilah
Baby you can bet
A love they couldn’t deny
My words say split
But my words they lie
‘Cause when we kiss
Ooooh, fire


Ooooh, fire
Kisses like fire
Burn me up with fire
I like what you’re doin’ now
Fire, touchin’ me
Fire, touchin’ me
Burnin’ me
Fire, take me home”.

————————————————

The Pointer Sisters, Fire – 3:41
(Bruce Springsteen)
Album: Energy (1978)
Singolo: “Fire / Love Is Like a Rolling Stone” (1978)

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo quality@infinititesti.com.

————————————————

Citazioni.

Fire è una canzone scritta da Bruce Springsteen nel 1977 e pubblicata nel 1978 dalle Pointer Sisters. La canzone è stata pubblicata anche da Robert Gordon e Springsteen stesso.

Il primo singolo delle Pointer Sisters come trio composto da Anita, June e Ruth Pointer, “Fire” fu registrato per l’album Energy del novembre 1978 con Anita Pointer alla guida. Il produttore discografico Richard Perry aveva presentato la canzone alle Pointers facendo loro ascoltare un nastro di Bruce Springsteen che la cantava, facendo dire ad Anita Pointer: “È troppo bassa per me: immagino che tu voglia che Ruthie la canti” a cui Perry rispose: “No – voglio che la canti tu”. Il critico musicale di Knight Ridder Christine Arnold ha citato “Fire” come “il punto culminante [principale] di Energy …… Springsteen ha creato una canzone che potrebbe essere stata fatta dalle Ronettes negli anni ’60, e le Pointers ereditano e sviluppano bene l’eredità. Liricamente è una canzone semplice, ma che cattura l’indecisione di una donna che vuole e non vuole un uomo allo stesso tempo. E quando le Pointers cantano [il testo] è sufficiente per bruciare il giradischi”.

Raggiunse la posizione numero 2 della Hot 100 nella rivista Billboard nel febbraio 1979 (dietro “Da Ya Think I’m Sexy?” di Rod Stewart), “Fire” fu infine legata a “Slow Hand” (1981) come singolo di maggior successo delle Pointer Sisters. Un successo nelle classifiche Hot R&B/Hip-Hop Songs e Adult Contemporary di Billboard rispettivamente al n. 14 e al n. 22, “Fire” ha anche offerto alle Pointer Sisters un successo internazionale, raggiungendo il n. 1 in Belgio, Paesi Bassi, Sud Africa e Nuova Zelanda, e in classifica in Australia (n. 7), Austria (n. 10), Canada (n. 3). Germania (n. 35) e Regno Unito (n. 34).

Anita Pointer ha ricordato: “[‘Fire‘] è diventato il primo singolo disco d’oro delle Pointer Sisters: avevamo già avuto album d’oro prima, ma non mi rendevo conto di quale differenza facesse un singolo d’oro perché … Quella canzone [viene suonata] più e più volte in tutto il mondo. [‘Fire‘] è diventato davvero un grande successo per noi e ha fatto la differenza totale nella nostra carriera”.

Billboard ha nominato la canzone n. 48 nella lista 100 Greatest Girl Group Songs of All Time.

(Wikipedia, voce Fire (Bruce Springsteen song))

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Brano proposto da: Arturo Bandini
Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *