Britney Spears – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Britney Jean Spears (nata il 2 dicembre 1981) è una cantante e cantautrice americana. Spesso definita la “Principessa del Pop”, è accreditata di aver influenzato la ripresa del pop per teenager alla fine degli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000 (continua nella Biografia).

————————————————

Cover

1. Glen Hansard & Colm Mac Con lomaireEverytime (2004, testo e traduzione, cover di Everytime)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Dopo aver partecipato a produzioni teatrali e serie televisive, Spears ha firmato con la Jive Records nel 1997 a quindici anni. I suoi primi due album, …Baby One More Time (1999) e Oops!… I Did It Again (2000), sono tra gli album più venduti di tutti i tempi e hanno reso Spears l’artista teenager più venduta di tutti i tempi. Con vendite nella prima settimana di oltre 1,3 milioni di copie, Oops!… I Did It Again ha detenuto il record per l’album più venduto più velocemente da un’artista femminile negli Stati Uniti per quindici anni. Spears ha adottato uno stile più maturo e provocante per i suoi album Britney (2001) e In the Zone (2003) ed è stata protagonista del film del 2002 Crossroads.

Spears è stata produttrice esecutiva del suo quinto album in studio Blackout (2007), spesso definito il suo miglior lavoro. Dopo una serie di problemi personali altamente pubblicizzati, la promozione dell’album è stata limitata e Spears è stata involontariamente posta sotto tutela. Da allora, ha pubblicato gli album di successo Circus (2008) e Femme Fatale (2011), quest’ultimo è stato il periodo più di successo di singoli di Spears nelle classifiche degli Stati Uniti. Si è esibita in una residenza concertistica di quattro anni, Britney: Piece of Me, presso il Planet Hollywood Resort & Casino di Las Vegas per promuovere i suoi due successivi album Britney Jean (2013) e Glory (2016). Nel 2019, la battaglia legale di Spears sulla sua tutela è diventata più pubblicizzata e ha portato alla creazione del movimento #FreeBritney. Nel 2021, la tutela è stata terminata dopo la sua testimonianza pubblica in cui ha accusato il suo team di gestione e la sua famiglia di abusi.

Considerata un’icona pop, Spears ha venduto oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo, tra cui oltre 70 milioni negli Stati Uniti, diventando una delle artiste musicali più vendute al mondo. Ha raggiunto sei album al numero uno sulla Billboard 200 e quattro singoli al numero uno sulla classifica americana Billboard Hot 100: “…Baby One More Time“, “Womanizer“, “3” e “Hold It Against Me“. Anche il remix di “S&M” ha raggiunto la vetta della classifica Billboard. I suoi singoli “Oops!… I Did It Again“, “Toxic” e “Scream & Shout” hanno raggiunto il primo posto nelle classifiche della maggior parte dei paesi. Con “3” nel 2009 e “Hold It Against Me” nel 2011, Spears è diventata la seconda artista dopo Mariah Carey nella storia della Hot 100 a debuttare al numero uno con due o più canzoni.

I suoi video fortemente coreografati le hanno fatto guadagnare il Michael Jackson Video Vanguard Award. Ha ottenuto numerosi altri premi e riconoscimenti, tra cui un Grammy Award, 15 Guinness World Records, sei MTV Video Music Awards, sette Billboard Music Awards (tra cui il Millennium Award), il primo Radio Disney Icon Award e una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Spears è stata classificata da Billboard come l’ottava artista più grande degli anni Duemila. Negli Stati Uniti, è la quarta artista femminile con maggior successo commerciale dell’era di Nielsen SoundScan, nonché l’artista femminile più venduta degli anni Duemila. “Baby One More Time” è stata nominata il miglior singolo di debutto di tutti i tempi da Rolling Stone nel 2020. Nel 2004, Spears ha lanciato un marchio di profumi con Elizabeth Arden, Inc .; le vendite hanno superato 1,5 miliardi di dollari nel 2012. Forbes ha riportato che Spears è stata la musicista femminile che ha guadagnato di più nel 2001 e nel 2012. Entro il 2012, ha guidato la lista di Yahoo! delle celebrità più cercate sette volte in dodici anni. Time ha nominato Spears una delle 100 persone più influenti al mondo nel 2021, vincendo anche il sondaggio dei lettori ricevendo il maggior numero di voti (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *