The Kingston Trio – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

I Kingston Trio sono un gruppo musicale americano di musica folk e pop che ha contribuito a lanciare il revival del folk alla fine degli anni ’50 fino alla fine degli anni ’60. Il gruppo è nato come una band che si esibiva nei nightclub dell’area della Baia di San Francisco, con la formazione originale costituita da Dave Guard, Bob Shane e Nick Reynolds. Ha raggiunto una popolarità internazionale alimentata da vendite senza precedenti di LP e ha contribuito a modificare la direzione della musica popolare negli Stati Uniti (continua nella Biografia).

————————————————

Cover

1. The YoungbloodsGet Together (testo e traduzione, cover di Let’s Get Together)


————————————————

Biografia

I Kingston Trio sono stati uno dei gruppi più prominenti del boom del folk-pop dell’epoca, che hanno inaugurato nel 1958 con l’uscita del primo album omonimo del Trio e della sua hit “Tom Dooley“, che è diventata un numero uno e ha venduto oltre tre milioni di copie come singolo. Il Trio ha pubblicato diciannove album che sono entrati nella Top 100 di Billboard, quattordici dei quali si sono classificati nella top 10 e cinque dei quali hanno raggiunto il primo posto. Quattro degli LP del gruppo sono stati tra i 10 album più venduti per cinque settimane nel novembre e dicembre 1959, un record imbattuto da più di 50 anni, e il gruppo si classifica ancora nelle liste di tutti i tempi di molte delle classifiche cumulative di Billboard, tra cui quelle per il maggior numero di settimane con un album al numero 1, il maggior numero delle settimane totali in classifica con un album, il maggior numero di album al numero 1, il maggior numero di album al numero 1 consecutivi e il maggior numero di album nella top ten.

Nel 1961, il Trio venne descritto come “il gruppo canoro di maggior successo, in ogni campo, folk o altro, più invidiato, più imitato e più di successo di tutto lo spettacolo” e “i re indiscussi della mania del canto popolare, da ogni punto di vista”. Le enormi vendite di dischi del Trio nei primi anni hanno reso la musica folk acustica commercialmente redditizia, aprendo la strada a cantautori, artisti di folk rock e americana che hanno seguito le loro orme.

I Kingston Trio continuano a fare tournée fino al 2023 con musicisti che hanno ottenuto la licenza del nome e del marchio nel 2017 (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *