Yves Montand – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Ivo Livi, conosciuto come Yves Montand, nato il 13 ottobre 1921 a Monsummano Terme (Italia) e morto il 9 novembre 1991 a Senlis (Francia), è stato un cantante e attore francese di origine italiana, naturalizzato nel 1929 (continua nella Biografia).

————————————————

Canzoni che omaggiano o citano Yves Montand

1. Miquel PujadóLa senyora cançó (1999, testo e traduzione)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Proveniente da una famiglia che fuggì dall’Italia fascista, il giovane Ivo Livi crebbe a Marsiglia e si appassionò al cinema, in particolare alle commedie musicali americane, ammirando Fred Astaire e le sue scene di tip-tap. Dapprima nei cabaret marsigliesi, poi nei teatri e in tournée grazie al suo produttore Émile Audiffred, si fece un nome nella canzone e alla fine si trasferì a Parigi dopo la guerra. Grazie al sostegno di Édith Piaf, divenne una star del music-hall francese, con canzoni come Les Feuilles mortes, C’est si bon, Mais qu’est-ce que j’ai?, Rien dans les mains, rien dans les poches e La Bicyclette.

Il suo successo musicale lo portò al cinema. Riuscì a imporsi come attore con il suo primo grande ruolo in Le Salaire de la peur (1952), film pluripremiato, e anche a teatro con Les Sorcières de Salem nel 1955. La sua esperienza sui palcoscenici di Broadway lo portò a girare Le Milliardaire (1960), un film musicale hollywoodiano, dove recitò accanto a Marilyn Monroe. La consacrazione critica arrivò con la trilogia politica di Costa-Gavras (Z, L’Aveu e État de siège), che gli conferì lo status di attore impegnato. Ritornò al genere della commedia musicale con Trois Places pour le 26 di Jacques Demy nel 1988.

Attore di successo durante gli anni ’60, ’70 e ’80, ha recitato sotto la direzione di grandi registi francesi come Claude Berri, Henri-Georges Clouzot, Jean-Pierre Melville, Henri Verneuil, Costa-Gavras, Claude Sautet e Alain Corneau, alternando drammi, film politici, polizieschi e commedie. Molti dei suoi film sono diventati dei classici del cinema francese, come Paris brûle-t-il? (1966), Le Diable par la queue (1969), Le Cercle rouge (1970), La Folie des grandeurs (1971), César et Rosalie (1972), Vincent, François, Paul… et les autres (1974), Le Sauvage (1975), Police Python 357 (1976), I… comme Icare (1979) e il dittico Jean de Florette / Manon des sources (1986).

Conosciuto per il suo impegno politico a sinistra, Montand ha interpretato molti film e canzoni di denuncia, inclusi quelli di Costa-Gavras che denunciano gli estremismi. Militante del Movimento per la pace e dei Diritti umani, ha tenuto un concerto all’Olympia in sostegno ai cileni dopo il colpo di stato di Pinochet. Negli anni ’80, ha avuto una completa inversione ideologica, aderendo al pensiero liberale.

Con Simone Signoret, che ha sposato nel 1951, ha formato una delle coppie più celebri del cinema francese (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *