Scansati… a Trinità arriva Eldorado – Colonna Sonora – OST

————————————————

————————————————

Scansati… a Trinità arriva Eldorado è un film del 1972, diretto da Aristide Massaccesi. Il film uscì nelle sale italiane il 12 novembre 1972. In seguito, venne esportato all’estero, dove è conosciuto col titolo internazionale Go Away! Trinity Has Arrived in Eldorado. Recensito in modo negativo, è considerato da molti come una pellicola trash e di basso valore (continua nella Descrizione).

————————————————

Tracce.

1. DeliriumJesahel (1971, testo)
2. DeliriumHaum!
3. DeliriumTreno
4. DeliriumDolce acqua (Speranza) (1971, testo)
5. DeliriumTo Satchmo, Bird and other unforgettable friends (Dolore)
6. Osanna – Introduzione
7. Osanna – L’uomo
8. Osanna – Mirror Train
9. Osanna – Non sei vissuto mai
10. Osanna – Lady Power


————————————————

Descrizione.

(Prosegue dall’introduzione) Per quanto concerne la paternità del film, vi sono stati numerosi dibattiti. La pellicola presenta la didascalia «regia di Dick Spitfire» (pseudonimo del produttore Spataro). Successivamente, si è ipotizzato Demofilo Fidani dietro la macchina da presa. In realtà, tramite una intervista ad Aristide Massaccesi, si è scoperto che fu lui a dirigere il lungometraggio e che non volle essere accreditato nei titoli di testa perché non contento del risultato finale.

Scritto da Romano Scandariato, rientra nel filone degli spaghetti western comici. Il titolo, infatti, allude alla saga di Lo chiamavano Trinità.

Stando sempre alle parole del regista romano, Scansati … a Trinità arriva Eldorado venne girato in appena sei giorni, con materiale di repertorio (da Wikipedia).

————————————————

Colonna Sonora.

La colonna sonora del film è opera di Giancarlo Chiaramello che fornisce le basi strumentali di alcuni pezzi scritti dai Delirium e dagli Osanna: dei Delirium saccheggia l’album “Dolce acqua” più altri due singoli (“Haum!” e “Treno“), mentre degli Osanna utilizza l’album “L’uomo“.

Non credo sia un caso che entrambi i gruppi fossero sotto contratto con la Fonit Cetra.

Credo sia interessante riascoltare comunque le versioni originali dei brani (naturalmente cantate, quelle strumentali sono davvero introvabili e dubito che esista un vinile con la colonna sonora del film).

(John Trent, Il Davinotti)

————————————————

Interpreti e personaggi.

Stelvio Rosi: Jonathan Duke detto Il Duca
Gordon Mitchell: Carter
Craig Hill: Eldorado
Daniela Giordano: Juanita
Amerigo Leoni: Ringo Jones
Aristide Massaccesi: pistolero

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Brano proposto da: Arturo Bandini
Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *